Incontro sui disturbi alimentari

Il Comune al fianco della Fondazione Cotarella per sensibilizzare e informare
Venerdì 21 marzo, il Comune di Paliano ha promosso un importante incontro dedicato ai disturbi alimentari, un tema di crescente rilevanza che colpisce persone di ogni età e contesto sociale. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cotarella, ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui biologi nutrizionisti, psicologi e psicoterapeuti, oltre agli assessori comunali competenti.
L’Assessore alle Politiche Giovanili Francesca Calamari e l’Assessore alle Politiche Sociali Serena Montesanti: «Per il secondo anno abbiamo deciso di proporre questo incontro che mira a sensibilizzare la comunità riguardo a queste problematiche sempre più diffuse, fornendo informazioni utili e strumenti per il supporto psicologico e terapeutico. Riteniamo che sia fondamentale la diagnosi precoce e le conseguenti possibili soluzioni terapeutiche per i disturbi alimentari, ma soprattutto è essenziale la prevenzione. Per questo, tutti, a partire dalle istituzioni, dobbiamo farci carico di questa problematica, cercando di dare risposte concrete e di creare spazi di dialogo e supporto per chi è coinvolto. Grazie alla Fondazione Cotarella per il loro costante e assiduo lavoro e per aver accettato il nostro invito a Paliano».
Il Sindaco di Domenico Alfieri ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «I disturbi del comportamento alimentare sono un problema che non possiamo ignorare e che colpisce ogni anno ragazze e ragazzi sempre più piccoli di età. Informare e sensibilizzare la cittadinanza significa dare strumenti concreti per riconoscere i segnali di disagio e promuovere un approccio sano al rapporto con il cibo. Siamo orgogliosi di collaborare con la Fondazione Cotarella, che da anni si impegna su questo fronte con passione e professionalità. Ringrazio tutti i relatori della giornata di oggi: David Scatolla, Chiara Caizzi e le dott.sse Giulia Micozzi e Veronia Torricelli della Fondazione Cotarella e la nutrizionista dott.ssa Sara Spera».