Monumento Naturale "Selva di Paliano e Mola di Piscoli" La Selva

Selva di Paliano

Il Parco è un luogo suggestivo, fatto di colline ondulate con vigne, boschi, prati e laghi.
Si incontra sulla Via Palianese, a due chilometri dall'Autostrada del Sole (uscita Colleferro). La Selva vuole essere un'idea che sottolinea l'importanza della logica nelle apparenti contraddizioni.

L'utile deve essere associato al superfluo, il razionale con l'assurdo, i bilanci, il lavoro e la disciplina con la poesia, la partecipazione e l'inventiva. I fiori, le piante e gli animali, con l'uomo elettronico consumato dall'asfalto e dal cemento.
La Selva affonda la sua essenza in un rapporto ininterrotto con il territorio e nel rispetto dell'ambiente e delle forme architettoniche.

Il Parco

Selva - il Parco

La Selva di Paliano è un'area di circa 4 chilometri quadrati. Il Parco Uccelli è nato nel 1974 dall'intuizione e dall'impegno di Antonello Ruffo di Calabria.
Nel Parco, meta, negli anni, di milioni di visitatori, attrezzato di bar, ristoranti, vivaio giardino, piste per cavalli e biciclette, giochi, vivevano circa duecento specie di uccelli, provenienti da tutto il mondo, alcune rare o in via d'estinzione. Il Parco era meta di artisti e architetti, da ogni parte del mondo, che a La Selva trovavano il luogo ideale dove far 'vivere' le loro idee, in un rapporto ti totale assonanza uomo-ambiente.

La visita alla Selva è un momento ludico/ricreativo, di contatto diretto con la natura, di educazione e rispetto per l'ambiente. All'interno del parco, le visite guidate a tema, educazione ambientale per bambini, attraverso l'animazione, e adulti, passeggiate naturalistiche e giochi di intrattenimento popolari che si svolgeranno durante tutta la giornata.

Contatti