Premiazione del contest "Dritto al cuore mai più violenza"

progetto promosso dal Comune di Paliano insieme all’Istituto Comprensivo
Venerdì 30 maggio si è svolta la premiazione del contest “Dritto al cuore mai più violenza”, progetto promosso dal Comune di Paliano insieme all’Istituto Comprensivo. Ad essere premiate la sezione D della scuola dell’Infanzia e le classi 2 B e 2 C della Primaria. Inoltre, fra i 185 bozzetti presentati dalla scuola Secondaria si è classificata al primo posto Ducci Matilde, il cui disegno sarà riprodotto e affisso sulla panchina arancione simbolo del contrasto a tutte le forme di violenza collocata davanti al murale di Willy.
Il contest si inserisce in un più ampio progetto di educazione civica e prevenzione sul bullismo portato avanti dal Comune in collaborazione con la scuola iniziato nella Giornata del Rispetto e proseguito con la Giornata del bullismo e cyberbullismo, con gli incontri con i carabinieri e poi con Lucia, la mamma di Willy, il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto, dell’inclusione e della solidarietà. Coinvolgere i tre gradi della scuola, dai più piccoli fino agli adolescenti, ha permesso di far emergere diversi aspetti del bullismo visti in maniera differente a seconda dell’età e della sensibilità di ciascuno. Bambini e ragazzi ci hanno dimostrato quanto sia importante ascoltare la loro voce. Hanno saputo raccontare con grande delicatezza e intelligenza un tema difficile come il bullismo, proponendo messaggi di speranza e cambiamento. A tutti loro va il nostro ringraziamento e i nostri complimenti. Grazie soprattutto alla referente del progetto bullismo, la maestra Francesca Pacciani, alla D.S. Mariella Morelli, alla psicologa dott.ssa Martina Bonanni, a Flavio di Domenicantonio e anche a tutti i docenti che partecipano e rispondono sempre con entusiasmo a tutte le iniziative proposte.
In questa occasione sono stati premiati anche i finalisti di Area dei Giochi del Mediterraneo e i vincitori e partecipanti al progetto Eureka, progetti educativi e didattici che, per l’appunto, hanno come finalità quella di canalizzare le energie dei bambini e dei ragazzi in modo alternativo e quindi positivo.