25 Aprile: Festa di Liberazione

Celebrazioni dell'80° anniversario e presentazione del libro di Roberto Salvatori
In occasione della Festa di Liberazione del 25 aprile, il Comune di Paliano ha celebrato la ricorrenza con la presentazione del libro del concittadino Roberto Salvatori "Guerra e Resistenze a sud di Roma" e la consueta deposizione di corone d'alloro ai monumenti ai Caduti di piazza XVII Martiri, viale Umberto I, S.Maria di Pugliano e largo Franceschetti. In occasione dell' 80⁰ anniversario dalla Liberazione è stata anche svelata una targa commemorativa.
Il Sindaco Domenico Alfieri e il Vicesindaco e Assessore alla cultura Simone Marucci: "La ricorrenza di quest’anno ci invita a riflettere sull’importanza della memoria, della democrazia e della libertà. Ottant’anni fa, il nostro Paese ritrovava la dignità, la speranza e la forza di ricostruirsi su valori condivisi: giustizia, uguaglianza, solidarietà. Grazie a Roberto Salvatori per questa sua puntuale e accurata opera.
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti nelle celebrazioni di questa mattina: tutte le associazioni, la Polizia Locale, la Polizia Penitenziaria e i Carabinieri della Stazione di Paliano.
Abbiamo reso omaggio a chi ha perso la vita per combattere nella Resistenza, a coloro che hanno lottato per liberarci dall’oppressione e consegnarci un futuro di pace".