Giornate della Cultura e del Territorio

Vania Colasanti presenta il suo libro su Caravaggio

E’ stato presentato venerdì 11 aprile, presso la sala conferenze BCC “Inseguendo Caravaggio. Nei suoi luoghi e nei suoi quadri” il libro di Vania Colasanti, affermata giornalista, scrittrice e autrice televisiva.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci: «Con grande piacere abbiamo accolto la dott.ssa Colasanti, autrice di un volume decisamente appassionante e molto vicino al genere di un romanzo perché non è una mera monografia sul grande pittore, come si potrebbe pensare ma, si risale alle sue opere in senso inverso, cioè partendo dall’uomo e dai luoghi toccati durante la sua travagliata esistenza. E anche Paliano è uno di questi posti, infatti Caravaggio si è rifugiato presso la famiglia Colonna per non essere incarcerato in seguito ad un omicidio nato da una lite. E sembra che qui abbia dipinto la famosa “Maddalena in estasi”, confermando le linee guida del libro della Colasanti che sostiene la rilevanza di alcuni luoghi che hanno avuto importanza per la realizzazione delle opere del Caravaggio. È stato un meraviglioso incontro all’insegna dell’arte e della cultura».

«Un grande evento che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione culturale e dell’arte come motore di crescita per la comunità. Ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione Comunale l'autrice di oggi per questo importante momento di condivisione e di approfondimento anche della nostra storia locale . Dopo la presentazione del libro di Marrazzo, questo con la dott.ssa Colasanti è stato il secondo appuntamento con la nostra programmazione culturale “Una primavera di libri” che vedrà nelle prossime settimane altri grandi autori. Un ringraziamento anche al Credito Cooperativo per l'ospitalità». Il Sindaco Domenico Alfieri