"AUTUNNO CULTURALE 2024"
Centenario della morte di Giacomo Matteotti
Nell' ambito dell' Autunno Culturale 2024, nella ricorrenza del centenario della morte di Giacomo Matteotti, il comune di Paliano, Assessorato alla Cultura, promuove un'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Matteotti.
"Cento anni fa il rapimento del Deputato socialista Giacomo Matteotti, a cui fece seguito la sua feroce uccisione. Dal punto di vista storico quel momento trasformò definitivamente la politica italiana, per quello che fu, a tutti gli effetti, un attacco al Parlamento e alla libertà di tutti i cittadini. Una fase che ebbe la funzione di spartiacque della storia nazionale. Il suo esempio resta ancora oggi un simbolo di coraggio e di lotta per l’affermazione della libertà e della democrazia contro i regimi e le dittature, valori profondi che rappresentano un esempio soprattutto per le giovani generazioni.
L'Amministrazione Comunale è lieta di ospitare questa mostra e di coinvolgere le scuole e la società civile nel diffondere, attraverso gli approfondimenti, quei valori profusi da una figura chiave della nostra storia. Un Ringraziamento particolare al presidente Alberto Aghemo e alla Fondazione Matteotti". Il vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci.