In ricordo di Alberto Manzi

I bambini della scuola Primaria porgono al Sindaco Domenico Alfieri la loro richiesta

Giovedì 31 ottobre, una piccola delegazione dell’Istituto Comprensivo di Paliano è venuta in Comune per consegnare una lettera al Sindaco Domenico Alfieri.

I bambini della classe IV D della Scuola Primaria hanno chiesto di diffondere a tutta la comunità il ricordo di Alberto Manzi, proprio in occasione del centenario della sua nascita il prossimo 3 Novembre.

Come hanno tenuto a ricordare i bambini, Alberto Manzi era un docente e pedagogista entusiasta che negli anni ’60 condusse la trasmissione “Non è mai troppo tardi”, con la quale ha istruito milioni di persone a leggere e a scrivere.

Il suo lavoro fu importantissimo per la lotta all’analfabetismo e grazie alle sue lezioni televisive molte persone riuscirono a conseguire la licenza elementare.

“È un onore per me accogliere l’invito della classe per ricordare il maestro Alberto Manzi, un esempio di dedizione e amore per l’insegnamento. Grazie a lui, generazioni di studenti hanno imparato non solo a leggere e scrivere, ma anche a pensare con spirito critico e curiosità. Questa iniziativa dimostra quanto sia importante preservare la memoria di chi ha dedicato la vita all’educazione, soprattutto in questo momento storico, ed è bellissimo vedere come anche i più giovani riconoscano il valore di questo insegnamento. Vi ringrazio di cuore."

Queste le parole del Sindaco Alfieri