Porta Romana si illumina di rosa
Per la campagna della prevenzione del tumore al seno
Martedì 1 ottobre, il Comune di Paliano, ha aderito ufficialmente alla campagna ANCI e AIRC sull’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con l’illuminazione “in rosa” del monumento di Porta Romana.
Francesca Calamari, Assessore alle Pari Opportunità e Serena Montesanti, Assessore alla Sanità: «Per tutto il mese di ottobre anche Paliano parteciperà alla campagna “Nastro Rosa” che prevede l’illuminazione di un monumento o di un luogo simbolico con una luce rosa, colore che da anni ormai è diventato un simbolo universale della lotta contro questa malattia. Un gesto per sensibilizzare ma anche per esprimere la vicinanza della nostra comunità a questo tema e a tutti coloro che stanno affrontando questo difficile percorso. La serata di ieri è stata molto emozionante perché ha visto la partecipazione di tanti cittadini, uomini e donne, che hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione. Siamo convinti della necessità che occorra utilizzare ogni mezzo per diffondere il più possibile l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione e, l’illuminazione in rosa del monumento, è uno modo per dare ancora più visibilità alla campagna di sensibilizzazione. Ci saranno altre iniziative volte alla prevenzione che, siamo certe e fiduciose, raccoglieranno altrettanto successo».
«L'illuminazione in rosa del monumento di Porta Romana, è un gesto simbolico per “accendere” metaforicamente i riflettori su un tema così importante e delicato. Un corretto e tempestivo iter diagnostico e terapeutico può salvare la vita. Per questo come Amministrazione promuoveremo qualsiasi iniziativa che vada in questa direzione come abbiamo già fatto con la Race a Roma e la “Walk for the cure” qui a Paliano qualche mese fa insieme al comitato “Paliano in rosa c’è”. Con il piccolo gesto di questa sera speriamo di poter apportare il nostro contributo nel sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce. Vorrei ringraziare tutti i partecipanti e soprattutto l'Assessore alle Pari Opportunità Francesca Calamari per l''organizzazione e la proposta, e l'Assessore alla Sanità Serena Montesanti». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.
Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l'intero territorio nazionale anche grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche presso gli ambulatori aderenti, prenotabili al numero verde 800-998877 (lun-ven 10-15).