Inizia l'Estate Palianese con "I Fòchi de San Giuanni"

Sabato 22 giugno

«Giorni di luce e calore. Giorni di Sole sospeso nel cielo. Notti corte, ma calde: di fuochi, di canti, di danze. È San Giovanni. È #paliano». Con queste parole gli Hernicantus presentano la nuova edizione de “I Fochi de San Giuanni”, la manifestazione organizzata dalla Compagnia HerniCantus e patrocinata dal Comune di Paliano – Assessorato alla Cultura che si terrà sabato 22 giugno. La “Notte di San Giovanni” è un antico rito che prevedeva l’accensione di un fuoco per propiziare i raccolti insieme allo scambio di un mazzetto di fiori a sugellare nuovi rapporti di amicizia.

L’Assessore alla Cultura Simone Marucci: «La notte di San Giovanni, notte di prodigi che porta in sé rituali misterici che trovano le loro radici in gesti antichissimi, comuni in molte civiltà del passato. Nel momento in cui il sole raggiunge il suo zenith e le giornate dei solstizi, la magia di questa notte, nella quale i contadini accendevano grandi falò sulle colline per propiziarsi la “benevolenza” del Sole per i futuri raccolti, diventa oggi un momento di riflessione da vivere in allegria tenendo viva la memoria dei nostri avi ed il passato è già qui ad illuminare il cammino sul nostro futuro».

«Questa è un’iniziative divenuta un evento costante e puntuale per la città di Paliano che, oltre a iniziare i festeggiamenti dell’Estate, ci ricorda antiche tradizioni che ci legano al nostro territorio e alle nostre antiche usanze». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.