Testimonianze e pietra d'inciampo per celebrare la Giornata della Memoria

Con i bambini della scuola Primaria

Nella mattinata di venerdì 26 gennaio, le classi quinte della scuola Primaria hanno partecipato all’iniziativa del Comune di Paliano, Assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), in cui hanno potuto ascoltare la testimonianza diretta del signor Mario Recchia, familiare di alcuni dei XVII Martiri palianesi trucidati nel ‘44, a cui è dedicato il Sacrario in località Le Mole. Dopo la commossa conversazione con il signor Recchia, i bambini hanno partecipato all’inaugurazione della prima “pietra d’inciampo” del Comune di Paliano.

«Il coinvolgimento delle scuole, quindi dei giovani - ha dichiarato l'Assessore Eleonora Campoli - è azione imprescindibile per celebrare la Giornata della Memoria, una giornata di profonda riflessione resa ancora più incisiva grazie alla testimonianza diretta di chi ha vissuto i terribili giorni della guerra proprio nella nostra terra. Testimonianze che rappresentano una preziosa opportunità per apprendere dalla storia, condividere esperienze e sottolineare l'importanza dell'educazione contro l'odio e la discriminazione. Abbiamo la fortuna di poter ancora ascoltare dai testimoni diretti che, con i loro racconti, danno ancor più autenticità a ciò che i giovani leggono sui libri. Ringrazio il signor Mario Recchia per il grande desiderio che ha dimostrato nel raccontare ai bambini la sua dolorosa esperienza, chiara volontà di ammonire a non fare gli stessi errori del passato. Grazie anche a tutti i bambini per le tante domande poste e per l’attenzione manifestata e grazie a Nevia Borgia curatrice del racconto».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Le tante iniziative proposte per la Giornata della Memoria hanno l’intento di preservare la memoria collettiva e di impegnarsi per un mondo più giusto e solidale, ricordando le vittime dell'Olocausto e di tutte le guerre che purtroppo ancora oggi attanagliano anche il nostro presente. Scopo comune è lavorare insieme per costruire un futuro basato sulla comprensione reciproca, il rispetto e la tolleranza. Ringrazio il signor Mario Recchia per la sua testimonianza e Giovanni Morsillo, membro del comitato nazionale ANPI per il suo intervento».

Per volere di Mario Recchia, i proventi dei libri “Eccidio 6 aprile 1944 a Mole di Paliano”, acquistati dal Comune di Paliano per agli studenti presenti, saranno devoluti all’Unicef.