Il trionfo del Ferragosto Palianese!

"Una manifestazione in cui vengono rinsaldati i valori e consolidati i rapporti sociali di un territorio".

Il Ferragosto Palianese 2024 volge al termine con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici dopo tante iniziative che hanno reso il programma estremamente interessante e variegato. Nella serata conclusiva del 16 agosto , il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la manifestazione: «Esprimiamo soddisfazione per la riuscita del ferragosto palianese. La buona riuscita di un evento dipende dalla macchina organizzativa che prevede la collaborazione dell’amministrazione comunale, delle associazioni presenti sul territorio e di tutti gli attori che in forma di volontariato hanno supportato l'evento. La festa, nella prospettiva che abbiamo immaginato, rappresenta un'esperienza di comunità nella quale vengono rinsaldati i valori e consolidati i rapporti sociali di un territorio. Ha inoltre un importante funzione di supporto per l'economia del paese. L'Estate Palianese prosegue con la “Sagra degli Fasoli” sabato 17 e domenica 18 agosto e con i due concerti del Festival e dei Borghi Medievali presso la collegiata di S.Andrea sabato 17 e lunedì 19 agosto».

«Il Ferragosto – ha dichiarato l'Assessore al Turismo Francesca Calamari - è la manifestazione che sicuramente riesce a rilanciare i caratteri ospitali e vitali del nostro paese. Un evento costruito insieme, capace di ripetersi e allo stesso tempo di interpretare i cambiamenti. Un evento di cui dobbiamo essere orgogliosi e di cui abbiamo ottenuto un grande risultato in termini di partecipazione turistica».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Il Ferragosto Palianese si consolida e si conferma tradizione estiva imperdibile non solo per la città di Paliano, ma per tutto il circondario. Cultura, tradizione e intrattenimento associati alla solendida cornice della nostra Città.
Elementi che combinati nella giusta misura danno origine ad eventi di alta qualità che richiamano tanti turisti e allietano le serate dei palianesi.
I tanti spettacoli, la rievocazione storica e i percorsi enogastronomici, sono stati il cuore pulsante dell'intera festa il cui successo è ottenuto grazie a un lavoro congiunto tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni locali e tutti i volontari che come sempre contribuiscono all’organizzazione. Non mi resta dunque che ringraziare tutti gli attori che con impegno, dedizione e premura si sono adoperati affinché il Ferragosto Palianese continui ad essere orgoglio e vanto per la nostra Città: il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci che ha seguito tutta l'organizzazione coadiuvato dall'Assessore al Turismo Francesca Calamari insieme a tutta l’Amministrazione. L’Associazione Culturale Palio dell'Assunta, il Presidente Linda Cecconi e tutti i volontari dei rioni e contrade.
Grazie alla Proloco che ha svolto un lavoro prezioso, alle Forze dell’ordine, alla Polizia locale, i comitati della Croce Rossa e della Protezione Civile, l’associazione nazionale Polizia Penitenziaria, l’associazione Bersaglieri, l’Accademia Kronos, l'Associazione Nazionale Carabinieri, la Polisportiva ASD Città di Paliano, e non per ultimo grazie agli Operai-Cantonieri senza i quali nulla sarebbe possibile. Grazie al Credito Cooperativo di Paliano, al Presidente Giulio Capitani e al CdA, senza i loro contributi tanti spettacoli non sarebbero possibili ne tantomeno la rinomata “Notte dei Fuochi”.
Grazie al Consorzio I Castelli della Sapienza, alla Gea Ecologia, Amea, il Gruppo Schina, all’Ufficio Tecnico e agli impiegati comunali. Grazie a tutti i sindaci e autorità che hanno voluto partecipare alle celebrazioni in onore di Maria SS. Assunta. E, non per ultimo, un grazie ai tanti cittadini, ai commercianti che in questi giorni hanno festeggiato insieme con noi il Ferragosto 2024, assicurando la presenza di una comunità solidale, ospitale e accogliente. L’unione fa la forza!
»