XXIII Estemporanea di pittura Giacomo Lisia

Vince Concetta Daidone con l'opera “Scorcio della Selva di Paliano”

Sabato 10 agosto si è tenuta la XXIII Estemporanea di pittura Giacomo Lisia, organizzata dall'associazione Terre Rare con il patrocinio del Comune di Paliano, Assessorato alla Cultura. Tredici gli artisti che si sono presentati sin dalla mattina in paese pronti a scoprire e riprodurre gli angoli caratteristici e tipici del territorio. La giuria, composta dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci, Beatrice Lisia, dagli artisti Antonio Bangrazi, Antonello Nori e Flavio Di Domenicantonio e Oscar Schifalacqua, presidente Proloco, hanno decretato la vittoria della pittrice Concetta Daidone con l'opera “Scorcio della Selva di Paliano”.

«Questa iniziativa – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci - consente di coinvolgere pittori e pubblico in un importante momento in cui l’arte diventa strumento di unione e di crescita collettiva attorno a un evento che continua a crescere nel nome di una persona speciale: Giacomo Lisia, non solo un concittadino ma colui che è divenuto l'artista-simbolo del nostro territorio ma che, soprattutto, ricordiamo per la sua grande umanità e magnanimità.

L'Estemporanea ci consente ogni volta di portare il bello, l’arte e la cultura nel centro della nostra città grazie ad artisti appassionati che, attraverso il personale linguaggio pittorico ripropongono la bellezza dei nostri paesaggi donandoci veramente forti emozioni. Grazie a Nicoletta Cellitti dell'associazione Terre Rare per aver curato nei minimi dettagli l'evento, grazie a tutti i pittori partecipanti e complimenti ai vincitori e, un ringraziamento a Corrado Stirpe che ha voluto donare la sua opera realizzata con l'originale tecnica della pirografia».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Come ogni anno tanti artisti hanno affollato le vie di Paliano con tele, cavalletti e colori. L'Estemporanea è un evento di grande spessore che oltre a diffondere la cultura dell'arte dando visibilità al nostro paese, ci consente di ricordare costantemente e nel tempo il grande Giacomo Lisia anche grazie a Lalla, Beatrice e tutta la famiglia Lisia che ringrazio infinitamente. Naturalmente grazie a tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza».