Capodanno 2022: Il messaggio del sindaco Alfieri alla cittadinanza

Riflessioni e auguri alla cittadinanza da parte del primo cittadino di Paliano per il Capodanno 2022

Cari Concittadini,

ci troviamo alla fine di questo 2021 in un'atmosfera tutt'altro che serena, dovendo fare ancora i conti con una pandemia mondiale contro cui ciascuno di noi ha provato con determinazione a reagire.

Abbiamo stravolto le nostre vite adottando nuove abitudini, imparando regole a noi sconoscute, provando a costruire una rinnovata normalità.

L'uso costante delle mascherine, il distanziamento, la vaccinazione. Ora, nonostante l'aumento dei casi Covid-19, non possiamo però scoraggiarci, anzi: tutti gli sforzi fatti finora in qualche modo ci stanno ripagando, soprattutto in termini di salute e prevenzione.

Un anno fa, infatti, eravamo nel pieno della seconda ondata di Covid-19: decessi, ricoveri e l’indisponibilità dei vaccini ci preoccupavano terribilmente. Le scuole erano a distanza.

Oggi non siamo certamente alla fine del tunnel, ma possiamo sicuramente raccogliere i frutti delle limitazioni a cui siamo stati sottoposti. L’Italia è tra i Paesi con il più alto tasso di vaccinazioni.

Quindi, nonostante ci sia ancora strada da percorrere, non possiamo dire che non ne sia valsa la pena.

Per questo Vi ringrazio.

Grazie per come avete affrontato, con coraggio e resilienza, l’anno che sta per finire. Ora ci viene richiesto ancora qualche sacrificio affinché ci sia possibile avvicinarci sempre più a quel concetto di normalità che tanto auspichiamo possa tornare il prima possibile.

Siamo ormai ben consapevoli che più grande sarà la fatica, maggiori saranno le soddisfazioni.

Il mio pensiero va in particolare a tutti coloro che hanno perso la vita a causa di questo maledetto virus, ai loro Cari e a tutte le persone che stanno lottando per sconfiggerlo.

Vi abbraccio forte!

Concludo mandando a tutti Voi i migliori auguri per un Nuovo Anno veramente pieno di serenità e speranza.

Il sindaco Domenico Alfieri