"Quel dolce sorriso di Willy": Apertura bando

Aperto il bando di concorso fra artisti per l’ideazione e la realizzazione di una scultura dedicata al concittadino Willy Monteiro Duarte da collocare nel parco comunale omonimo di Viale San Francesco d’Assisi.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA:
28 GENNAIO 2022

È ufficialmente aperto il bando di concorso fra artisti per l’ideazione e la realizzazione di una scultura dedicata al concittadino Willy Monteiro Duarte da collocare nel parco comunale omonimo di Viale San Francesco d’Assisi. La finalità di questa iniziativa è quella di dedicare al giovane Willy un monumento commemorativo che possa testimoniare il suo sacrificio, sugellato dalla Presidenza della Repubblica col conferimento della Medaglia d’oro al valor civile, all’interno del più grande spazio verde pubblico cittadino, situato nel quartiere dove lui viveva e che frequentava sin dall’infanzia.

«L’opera che verrà installata nel Parco “Willy Monteiro Duarte” - ha dichiarato Serena Montesanti, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere con delega alle Politiche Giovanili - vuole simboleggiare la permanenza della sua presenza e del suo insegnamento tra di noi. La scultura dovrà rappresentare il sorriso, la forza, la generosità, l’altruismo, il senso dell’amicizia, il rispetto per il prossimo e il desiderio di giustizia. Tutti quei valori che Willy ci ha dimostrato essere propri in una maniera del tutto spontanea e forse ingenua con il suo porsi a difesa di un amico. Auspichiamo che anche questa iniziativa, oltre a rendere omaggio a Willy, sia nuovo e vivo spunto di riflessione per tutte le giovani generazioni».

«Sono fiducioso nella partecipazione di tanti a questo bando, tanti sicuramente desiderosi di rendere omaggio al caro Willy. La scultura rappresenterà per la nostra comunità e, spero oltre, l'intenzione e convinzione comune dell'impegno che ognuno di noi deve mettere nel costruire quelle condizioni educative, culturali e sociali indispensabili per contrastare i drammi e le derive che purtroppo sono quotidianamente presenti. Sta a noi ora coltivare la memoria del coraggio e dell'altruismo di questo giovane, che sia sempre un esempio da conservare e tramandare. Al vincitore verranno riconosciuti 15000 euro. Ringrazio il Presidente dell’Asi Francesco De Angelis, il Presidente della Saf Lucio Migliorelli e il Presidente del Credito Cooperativo di Paliano Giulio Capitani per la vicinanza Istituzionale che hanno mostrato. Anche grazie a loro si è potuta realizzare questa iniziativa». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.