COVID-19: Fase 2 - Cosa succede il 18 maggio

La nuove disposizioni in vigore da lunedì 18 maggio a seguito dei provvedimenti di Governo e Regione Lazio. Pubblicate le linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative nel Lazio

Secondo quanto stabilito dal DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020, n. 33 e dall'Ordinanza n. Z00041 del 16-05-2020 della Regione Lazio, a partire da lunedì 18 maggio cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale.

A seguito delle nuove disposizioni dal prossimo lunedì sono consentite le seguenti attività economiche, commerciali e artigianali:

• commercio al dettaglio in sede fissa, compresi centri commerciali e outlet;
  • commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi);
  • attività artigianali;
  • servizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • attività di servizi della persona (a titolo esemplificativo barbieri, parrucchieri centri estetici, centri tatuatori e piercing), con l’esclusione delle attività di gestione di bagni turchi, saune e bagni di vapore;
  • agenzie di viaggio.

Sono inoltre consentiti:

• lo svolgimento di attività sportive individuali, anche presso strutture e centri sportivi, con esclusione di utilizzo di spogliatoi, piscine, palestre e luoghi di socializzazione;
  • l’attività nautica di diporto;
  • il pilotaggio di aerei ultraleggeri;
  • l’attività di pesca nelle acque interne e in mare;
  • l’attività di allenamento e di addestramento di animali, l’apicultura e la caccia selettiva delle specie di fauna selvatica.

Le attività di cui è consentita la riapertura devono adottare tutte le generali misure di sicurezza e conformarsi alla disciplina degli orari di apertura delle attività eventualmente stabilite con provvedimento del sindaco del comune di riferimento.