23 e 25 novembre: Festival dei vizi e delle virtù.

Un percorso culturale fra le parole, i segni e i linguaggi.

Proseguono le iniziative dedicate alla cultura, che celebrano Paliano “Città della Cultura della Regione Lazio 2018”, insieme ad Artena, Colleferro, Labico e Valmontone. Infatti dal 17 novembre al 22 gennaio è stato programmato un vero e proprio itinerario culturale nei paesi vincitori del bando per la prima edizione del “Festival dei Vizi e delle virtù” che avrà per tema "I sette peccati capitali e i loro opposti".

Numerosi gli ospiti: Stefano Andreoli, Tommaso Cerno, Alessandro Cola, Antonio Cornacchia, Trifone Gargano, Giulio Giorello, Frankie James, Gaudats Junk Band, Filippo La Porta, Lercio, Marianna Marcucci, Michele Mirabella, Mario Morcellini, Gianluigi Nuzzi, Giulio Pantalei, Dario Pisano, Antonio Presti.

La città di Paliano, venerdì 23 novembre alle ore 18,00, presso il teatro Esperia, ospiterà Alessandro Cola, Giulio Pantali e Dario Pisano che tratteranno “Accidia/Operosità” con “Er vizzioso capitolino: lo sfaticato” e “Sanza 'nfamia e sanza lodo. Ignavi di ieri, oggi e domani”. Mentre domenica 25 il vizio e la virtù “Gola/Continenza” verrà presentato con il testo “Da Apicio a Eataly. Storia del passatempo preferito dagli italiani”, sempre con Pantali e Pisano.

Alessandro Cola è poeta e insegnante, scrive in romanesco ispirandosi alla tradizione poetica che fa capo a Giuseppe Gioachino Belli. Giulio Pantalei è musicista e saggista, ha collaborato con Carlo Verdone e la ONE di Bono Vox degli U2, mentre Dario Pisano è autore, interprete e divulgatore della letteratura italiana.

Appuntamenti dunque che omaggiano la parola, i segni, il linguaggio, assolutamente da non perdere.