"Vino in Festa" giunge alla sua XX edizione

Una festa all'insegna del vino, della buona tavola e della cultura

Lungo week-end di festeggiamenti a Paliano per la XX edizione di “Vino in festa”, la manifestazione enogastronomica patrocinata dal Comune di Paliano e organizzata con l’impegno della Pro Loco, dei Rioni e dell’Associazione Culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano”.

Come sempre sono stati organizzati tre giorni ricchi di eventi all’insegna del vino e della buona tavola, ma anche della cultura, della musica e delle tradizioni di Paliano. Si partirà infatti già venerdì 7 luglio alle 18.00 con un breve corso di degustazione a cura di Livio Perini presso la sala conferenze della BCC in piazza Marcantonio Colonna, che si ripeterà nel pomeriggio della domenica, e a seguire “Verticale” dei vini delle cantine di Maria Elena Sinibaldi e Alberto Giacobbe presso il ristorante “La Corte del Gusto” in via Lepanto. Sabato 8 luglio invece, dal pomeriggio apriranno le cantine espositive per il percorso museale per poi assistere al “Preludio del Palio dell’Assunta” con l’abbinamento rioni, cavalieri e cavalli e la presentazione del “Palio 2017”. Verranno inoltre premiati i vincitori dei concorsi “Lo Cesanese Meo” e “Vicoli e fiori”. Dalle 19.00 sia del sabato sia della domenica, sarà invece possibile acquistare i coupon per iniziare il gustoso e sfizioso percorso enogastronomico a cura dei Rioni che proporranno appetitosi piatti della cucina tradizionale abbinati ad un vino locale. Novità di quest’anno è il “Tram Vino” pensato per la domenica mattina del 9 luglio quando, previa prenotazione, sarà possibile visitare le cantine espositive degustando i vini tipici delle nostre terre. Spazio naturalmente anche alla musica con spettacoli di musica popolare.

«Siamo giunti alla XX edizione di “Vino in Festa” – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – a riprova che questa festa ha ormai una tradizione duratura ma anche un successo convalidato negli anni. Il programma dei tre giorni è estremamente ricco e, coniugando cultura e buona tavola, cercheremo di offrire a palianesi e visitatori delle serate all’insegna del divertimento, mostrando, nello stesso tempo le eccellenze del nostro territorio».

«L’Amministrazione comunale - commenta il sindaco Domenico Alfieri – investe molto su questa festa al fine di proiettarla in contesti al di fuori del circondario. Ringrazio in anticipo la Proloco, l’Associazione Palio e i membri dei rioni che, come sempre, lavorano in sinergia per la buona riuscita di tutti gli eventi. “Vino in festa” infatti è solo il preludio dell’estate palianese ed è una delle iniziative più importanti per la promozione del nostro territorio attraverso la valorizzazione del turismo enogastronomico».