Calvino: Letture ad alta voce nell'Istituto Comprensivo

L'Assessorato alle Politiche scolastiche patrocina il progetto di letture animate dedicato alla figura di Italo Calvino, in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita

Il Comune di Paliano – Assessorato alle Politiche scolastiche ha patrocinato un interessante progetto di letture animate dedicato alla figura di Italo Calvino, in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita.

Il progetto, rivolto alle bambine e ai bambini della Scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano, si propone di incoraggiare interesse e curiosità per i libri attraverso incontri incentrati sulla “lettura ad alta voce”, tenuti da Davide Fischanger, professionista che da circa vent’anni si occupa di promozione della lettura presso istituti scolastici e biblioteche della Provincia di Frosinone, il quale spiega che: «Il centenario della nascita di Italo Calvino è un’occasione per valorizzare il ruolo dell’immaginazione, dalle sue forme più semplici e familiari a quelle più complesse ed elaborate, nella realtà di ogni giorno. Come scrittore e intellettuale, infatti, Calvino ha sempre invitato il lettore a pensare ma soprattutto a vivere l’esperienza del fantastico come un modo per guardare il mondo da punti di vista inediti e inconsueti, per poterlo così trasformare in un luogo migliore. È, in fondo, ciò che accade a Cosimo, il protagonista del “Barone rampante”, che decide di trascorrere la sua vita sugli alberi senza dimenticare i suoi doveri morali di essere umano. I libri di Calvino, caratterizzati da una scrittura ispirata, limpida, esatta, pongono più spesso domande che conclusioni, più dubbi che certezze, lasciando ai lettori più strade e sentieri da percorrere. Strade e sentieri in cui smarrirsi e ritrovarsi, come accade nelle “Fiabe italiane” che Calvino raccolse e tradusse in un italiano moderno nell’intento di preservare le radici popolari, e antichissime, del fantastico. Ed è con questo stesso spirito, di leggerezza e di riscoperta di un passato ancora presente, che si è deciso di proporre un percorso di ascolto delle fiabe italiane all'interno delle scuole. Proposta che l'amministrazione di Paliano ha lodevolmente accolto e promosso».

«Questo progetto – ha dichiarato l'assessore alle Politiche scolastiche Eleonora Campolirientra nelle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino e vuole essere un momento di promozione della lettura ad alta voce, quale strumento per introdurre i nostri bambini e bambine al fantastico mondo dei libri, farli riflettere, sognare e innamorare attraverso le storie di Calvino, autore di estrema importanza per la nostra tradizione letteraria e per la cultura italiana in generale».

«Ringrazio l’assessore Eleonora Campoli e Davide Fischanger per questo importante progetto di promozione della cultura della lettura fra i nostri giovani studenti e per aver scelto la figura di Italo Calvino come autore di riferimento, omaggiando un scrittore fondamentale della nostra letteratura nel centenario della sua nascita». Queste sono state le parole del sindaco Domenico Alfieri.