La città di Paliano ricorda il colonnello Davide Ignazio Franceschetti

Sabato 2 dicembre

Nella mattina di sabato 2 dicembre, l’amministrazione comunale di Paliano presiederà l’inaugurazione del monumento commemorativo dedicato al Colonnello Pilota Davide Ignazio Franceschetti, nel Largo già intitolato alla suo ricordo in Contrada Santa Maria di Pugliano. L’iniziativa si pone a conclusione di un lungo processo di studio e accordo intrattenuto a partire dal 2019 tra il Comune di Paliano, nella persona dell’assessore Simone Marucci, e l’Aeronautica Militare, al fine di rendere omaggio da parte della comunità palianese al compianto Colonnello Franceschetti, insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria nell’ottobre del 2001 dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per aver sacrificato la propria vita evitando la caduta del suo aeromobile, in grave avaria, in corrispondenza di una zona densamente abitata. Il monumento, realizzato grazie alla concessione, da parte della base militare di Amendola (FG), di un simulacro di deriva di un velivolo AM-X, intende rappresentare su espressa indicazione del sindaco Domenico Alfieri, del vicesindaco Valentina Adiutori e dell’assessore Simone Marucci, la stima, il rispetto e l’orgoglio della nostra comunità verso il Colonnello Franceschetti, motivate dalle origini palianesi della sua famiglia.
La cerimonia, organizzata nella cornice dei festeggiamenti per il centenario della fondazione della forza armata di aria, sarà presieduta dalle massime autorità cittadine e prevede il picchetto d’onore del 72° Stormo di Frosinone. Parteciperanno inoltre le autorità civili, militari e religiose del territorio, insieme alle associazioni di Paliano e a tutti i cittadini che vorranno condividere il momento con la famiglia e gli affetti del Colonnello Franceschetti.

L’assessore Simone Marucci ha dichiarato: «In un tempo nel quale sembrano prevalere le figure antieroiche, fermare la storia e attualizzarla può servire ad accendere una luce di speranza sui valori incontrovertibili della vita e della storia. Il gesto eroico di Franceschetti si colloca, in questo centenario della nascita dell’Aeronautica Militare, all’interno di una visione della vita che vuole elevare i valori più alti, sacrificio, solidarietà, umanità, lasciando ai posteri lo spazio di una riflessione profonda e infinita, atta a consegna per sempre l’alto valore dell’esempio. Un ringraziamento al vicesindaco Valentina Adiutori per la stretta collaborazione».

«In questo anno di festeggiamenti del corpo dell’Aeronautica – ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori – c’è uno spazio importante anche per la nostra città col monumento a testimonianza del gesto eroico del colonnello Franceschetti. Un plauso al lavoro di dedizione e ricostruzione della memoria collettiva svolto dall’assessore Marucci, il quale ha creduto in questo progetto e ha saputo mettere insieme le diverse sensibilità e realtà».

«Un sentito ringraziamento allo Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare per aver accettato la nostra richiesta, e in particolare al 32° Stormo della base di Amendola, per la fattiva collaborazione nella realizzazione del monumento. Il nostro è un doveroso omaggio alla memoria del Colonnello Franceschetti, figlio della nostra comunità». Queste sono state le parole del sindaco Domenico Alfieri.