In corso la revisione del menu scolastico

Un processo di educazione alimentare attuato da più soggetti: famiglia, scuola e comune.

Nella giornata di martedì 24 Ottobre si è riunita la commissione mensa presieduta dall'Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, durante la quale si è deciso di intraprendere un percorso per la revisione del menù della mensa attraverso azioni di rilevazione dell’indice di gradimento dei piatti proposti e la rielaborazione dei dati da parte della dietista della società Dussman, che gestisce il servizio per conto del Comune. Il progetto, denominato "Quanto ci piace", verrà realizzato attraverso attività di monitoraggio e valutazione del gradimento del servizio (indagini di customer satisfaction) che prevedono il coinvolgimento dei bambini e delle bambine per capire le loro esigenze ed evitare ricette non gradite. Tutti ciò sarà legato ad un percorso di incontro e confronto anche tra la ditta di ristorazione, il Comune e le famiglie in un'ottica di collaborazione e diffusione della cultura della sana alimentazione. Inoltre, verranno inseriti nel menù alcuni prodotti a Km 0 e promosse iniziative che rendano il momento del pasto un momento piacevole da un lato ed educativo dall'altro con iniziative specifiche e sperimentali:

PROGETTO “SUPER EROI IN MENSA”: I nostri supereroi (personale Dussmann) faranno la loro comparsa nei refettori e incuriosiranno il bambino verso alcuni argomenti, in particolare l’alimentazione sana, il consumo di cibi, le corrette abitudini, comportamenti e i benefici.

PERCORSO A PREMI: Dussmann propone un percorso a premi che incentivi i bambini a consumare tutto quello che hanno nel piatto.

PIATTO PRIMA IL CONTORNO: Al fine di invogliare i piccoli commensali al consumo del contorno, ovvero delle verdure, Dussmann vuole proporre l’iniziativa di una/due settimane sperimentali di "prima il contorno" che prevede la somministrazione del pasto al contrario: prima il contorno, poi il secondo e per finire il primo, imitando così il bis del primo piatto che risulta sempre essere il più gradito e che "riempiendo" induce gli utenti a non consumare il secondo e contorno.
Tutte le componenti della commissione (Comune, scuola, genitori) si sono dette favorevoli ad intraprendere questo progetto che renderà i bambini della scuola primaria davvero partecipi di un processo di educazione alimentare attuato da più soggetti: famiglia, scuola e comune. Per i bambini della scuola dell' Infanzia verranno utilizzati strumenti di rilevazione sulla quantità dello scarto alimentare e le osservazioni delle insegnanti per giungere ad un menù che rispetti maggiormente la stagionalità.

«L'avvio di questo progetto – ha dichiarato l'Assessore Eleonora Campoli - rappresenta la volontà dell'amministrazione di andare incontro alle esigenze dei più piccoli e al contempo di trasmettere loro la cultura della buona e sana alimentazione che sta alla base dei corretti stili di vita. Un ringraziamento a tutti gli attori del progetto ed un particolare alla ditta Dussman che ha da subito accolto il bisogno mostrato dalle famiglie e dal Comune ed ha proposto validi progetti ed iniziative ad hoc, mettendo a disposizione personale specializzato tra cui una dietista per coordinare il tutto».

«Coinvolgere i bambini, i genitori e gli insegnanti nella valutazione e nelle scelte dei menù della mensa diventa essenziale per garantire un maggiore gradimento dei piatti ma anche un’alimentazione varia e nutrizionalmente bilanciata. Ringrazio l’azienda Dussmann per la completa collaborazione dimostrata». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.