Willy Monteiro Duarte

Ricordo in occasione del terzo anniversario dalla sua morte

Nella giornata di ieri, mercoledì 6 settembre 2023, il sindaco Domenico Alfieri, insieme all'assessore Simone Marucci e al presidente del Consiglio Comunale, Serena Montesanti, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della "Piazza Bianca", il nuovo spazio pubblico realizzato a Colleferro per celebrare il ricordo del nostro concittadino Willy Monteiro Duarte.

«È difficile trovare le parole più giuste, opportune e sincere in situazioni come questa. I sentimenti lo sono, ma le parole, purtroppo, il più delle volte non riescono a rendere giustizia a quanto uno sente nel proprio cuore.

Oggi, ci ritroviamo qui per ricordare il nostro Willy, in un luogo che porta il suo nome e in cui vorremmo crescessero le nostre migliori speranze, i nostri giovani. Lo facciamo con la sua famiglia, con Lucia, Milena e Armando, a cui dedichiamo il nostro pensiero, con i suoi amici, con tutte le persone che lo conoscevano o che hanno imparato a conoscerlo dopo quella tragica notte di ormai 3 anni fa.

Una piazza è un luogo di incontro che unisce e rafforza i legami, dove le differenze si annullano e ognuno ha il diritto di avere un proprio posto. In una piazza non ci si può nascondere e si è tutti uguali sotto la luce del sole, con i nostri pregi e i nostri difetti, i nostri desideri e le nostre paure.

Ringrazio la comunità di Colleferro e il sindaco Pierluigi Sanna con la sua amministrazione per aver trasformato un luogo di dolore in uno spazio in cui poter costruire relazioni, condividere idee, trascorrere del tempo con le persone care. Un posto in cui poter anche riflettere e custodire il ricordo del nostro Willy e del grande insegnamento che ci ha lasciato.

Ringrazio le tante autorità civili, religiose e militari intervenute.

La mia speranza più grande, oggi, è che questa piazza diventi la casa in cui tutti noi possiamo trovare e dare nuovo senso e valore alle cose che riteniamo più preziose e irrinunciabili, l’amore, l’amicizia, l’altruismo, l’impegno civile, gettando le basi per quel futuro di cui tutti noi, nessuno escluso, siamo responsabili.»

Queste sono state le parole del sindaco Domenico Alfieri.