Paliano aderisce e presenta il GAL Ernici Simbruini

A confronto con aziende e cittadini

Giovedì 14 settembre, presso il teatro Esperia, si è tenuto l’incontro tra il GAL (Gruppo di Azione Locale) Ernici Simbruini, associazione senza scopo di lucro che promuove il territorio di 16 Comuni dell'Alta Ciociaria tra cui ora anche Paliano, e le associazioni di categoria, i cittadini, le imprese e gli operatorie economici locali per raccogliere idee, proposte, suggerimenti per la progettazione e redisposizione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027. Presenti il Sindaco Domenico Alfieri, l’Assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli, l'Assessore Simone Marucci, il presidente GAL Giovanni Rondinara e Alessio Arduini tecnico GAL.

«Abbiamo deciso di aderire al GAL Ernici Simbruini – ha dichiarato l’Assessore Campoli - perché convinti che si tratti di una grande opportunità per lo sviluppo dell'economia locale nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo, dei servizi e del commercio per tutte le realtà pubbliche e imprenditoriali che ricadono all’interno dei confini di questa associazione. Lo scopo del GAL è sviluppare programmi d’intervento dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità locali per cui non possiamo che trarne beneficio. La programmazione sarà un lavoro concertato con tutti gli interessati dei diversi comuni, nuove strategie che dovranno superare ogni sorta di campanilismo per utilizzare al meglio le energie e le risorse disponibili».

Il Sindaco Alfieri: «L’adesione a questo GAL è un importante risultato che mette in relazione tra loro una rete di attori pubblici e privati che così potranno cooperare per ottenere finanziamenti da destinare a specifici progetti con miglioramenti tangibili per tutto il territorio interessato. Ringrazio il presidente Rondinelli, il dott. Arduini e tutti coloro che oggi sono intervenuti per i contributi e le proposte suggerite».