Estate Palianese 2023: che spettacolo!

Migliaia di presenze per un Ferragosto unico nel territorio. Il sindaco Domenico Alfieri: "Una festa che unisce ed emoziona"

Si sono conclusi con un nuovo, ennesimo successo, i festeggiamenti dell’edizione 2023 dell’Estate Palianese: una manifestazione che si conferma ai vertici del panorama degli eventi estivi organizzati nella Regione Lazio, grazie dell’indiscusso valore di un calendario ricco di appuntamenti che, come ogni anno, ha richiamato in città una massiccia affluenza di visitatori e turisti.

In oltre due settimane di festa, Paliano ha infatti ospitato i concerti di Anna Tatangelo e Modena City Ramblers, la “Giornata Rinascimentale”, il “Palio dei Popolani”, le sfilate del corteo storico e la gara equestre della “Giostra del Turco”, le esibizioni dei gruppi storici delle città di Assisi,Città della Pieve, Soriano del Cimino, Gualdo Tadino, Marino e Segni, e gli immancabili percorsi enogastronomici allestiti dai Rioni e dalle Contrade di Paliano.

Ad aggiudicarsi la vittoria del “Palio dell’Assunta 2023” è stata la Contrada dei Cappuccini, grazie alla magistrale prova offerta dal fantino Massimiliano Lutero. La Contrada di Poggio Romano si è aggiudicata invece il “Palio dei Popolani 2023”, al termine di cinque intensi giorni di giochi popolari, tra staffette tra i vicoli, corse di carriole, cerchi, botticelle, canestre e tiro alla fune.

I grandi concerti, le rievocazioni storiche e la buona cucina sono stati il cuore pulsante dei festeggiamenti, arricchiti, giorno dopo giorno, dalla musica dei Borghetta Stile, degli Hernicatus e della cover band dedicata a Laura Pausini, dall’umorismo dello spettacolo comico di Dado e dal fascino intramontabile dell’antica fiera dentro le mura. Una grande festa, chiusa dal magnifico spettacolo pirotecnico della notte del 16 agosto.

Grande partecipazione anche per la solenne processione nel centro storico in onore di Maria SS. Assunta, patrona dei festeggiamenti, presieduta dal sindaco Alfieri e dall’amministrazione cittadina, alla quale hanno partecipato numerose autorità civili, tra cui i sindaci del comprensorio e i rappresentanti della provincia di Frosinone e delle forze dell’ordine locali.

«Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieriabbiamo realizzato una grande edizione del nostro Ferragosto. Una manifestazione imponente, dietro cui si cela una macchina organizzativa che richiede lavoro costante, energie, risorse, e che coinvolge, su più livelli, decine e decine di persone. Ringrazio tutti i volontari delle associazioni, dei Rioni e delle Contrade, senza l’impegno dei quali nulla di tutto ciò che abbiamo vissuto sarebbe stato possibile. Ringrazio l’Ente Palio e il presidente Linda Cecconi, la Pro Loco di Paliano e il presidente Oscar Schifalacqua, le forze dell’ordine, la polizia locale, i comitati della Croce Rossa e della Protezione Civile, l’associazione nazionale Polizia Penitenziaria, l’associazione Bersaglieri, l’Accademia Kronos, la Polisportiva e la Banda Musicale di Paliano, Gea Ecologia, Amea, il Credito Cooperativo di Paliano e il suo presidente Giulio Capitani, Filippo Schina e il Gruppo Schina per averci fornito come ogni anno a titolo gratuito la sabbia per la “Giostra del Turco”, oltre al vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori, a tutta la mia amministrazione, ai tecnici e agli impiegati comunali. Ringrazio di cuore i tanti cittadini che in questi giorni hanno festeggiato il Ferragosto 2023, l’ultimo che ho avuto l’onore di vivere e presiedere da sindaco dopo 10 anni di mandato: una festa che unisce ed emoziona perché è lo specchio della nostra comunità, fatta di persone volenterose, solidali, sempre pronte a fare la propria parte. Una festa che è un grande gesto di amore, di dedizione e appartenenza verso Paliano».

«Il nostro Ferragosto si è imposto negli ultimi anni come uno dei principali eventi estivi della Ciociaria e del Lazio intero. Una crescita interrotta solo dalla recente pandemia, ma che in questa edizione ha confermato la propria ripresa, grazie a un programma di eventi ideato per unire l’accoglienza alla convivenza e promuovere le nostre bellezze e le eccellenze della nostra città. Il bilancio finale è per noi decisamente positivo, soprattutto in termini di partecipazione di pubblico. Un risultato che da amministratori non avremmo potuto conseguire senza l’impagabile lavoro di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, che hanno lavorato con grande senso di responsabilità e spirito di collaborazione». Questo è stato il commento del vicesindaco con deleghe a Cultura e Turismo, Valentina Adiutori.