Allertamento del sistema di protezione civile regionale

Per giovedì 29 e venerdì 30 giugno

Si comunica che:

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 23042 prot. 33041 del 29.06.2023, con indicazione che dalle prime ore di domani, venerdì 30 Giugno 2023, in estensione nel corso della mattinata sul Lazio, specie settori centrosettentrionali, e per le successive 24-30 ore , si prevedono:

precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità riportata nella seguente tabella.