"Alcune storielle palianesi e i nostri soprannomi": presentato il libro di Clemente Passa

La Vignola ospita la presentazione del libro del concittadino Clemente Passa che ripercorre le storie di alcuni personaggi che, nel corso del tempo, hanno popolato e animato la vita della comunità di Paliano

Nel pomeriggio di domenica 7 maggio, presso "La Vignola" di Paliano, si è tenuta la presentazione del libro di Clemente Passa dal titolo "Alcune storielle palianesi e i nostri soprannomi".

Il libro ripercorre le storie di alcuni personaggi che, nel corso del tempo, hanno popolato e animato la vita della comunità di Paliano, rievocati dall'autore attraverso gli antichi soprannomi diffusi nel paese. A impreziosire l'iniziativa hanno partecipato Claudia Ruffo di Calabria per "Il Bosco di Paliano", Antonio Volpi dell'Associazione "La Lupa", curatore della manifestazione della transumanza, Antonio Pecchi, figlio di Nazzareno "Neno" il maniscalco, Maurizio Turriziani e Antonio "Granada" Tucci.

A rappresentare l'amministrazione comunale è stato presente l'Assessore Simone Marucci, che ha dichiarato: "Da molto tempo Clemente Passa, che ringrazio per l'invito, è attivo sul territorio di Paliano nel sostenere importanti iniziative. Il suo scritto è un ulteriore tassello che si aggiunge alla scoperta delle curiosità che nel corso degli anni hanno interessato il nostro tessuto sociale. Ringrazio inoltre Gaetano Sersale per aver ospitato l'evento in questa inconsueta e bellissima cornice."

"La nostra amministrazione è sempre sensibile a tutte le iniziative che nascono per approfondire la nostra storia, tramandare le tradizioni, gli aneddoti e le curiosità della nostra comunità. Ringrazio Clemente Passa per aver dedicato tempo e risorse nella stesura di un libro pieno di interesse e amore per il nostro paese e tutti i partecipanti all'iniziativa." Questo è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri.