Il Comune di Paliano aderisce a "Diritti in Comune"

Iniziativa di Unicef e ANCI

Il Comune di Paliano, su iniziativa di Eleonora Campoli, Assessore alle Politiche Sociali e Presidente della Consulta delle Elette, e di Serena Montesanti, Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Giovanili, ha aderito a “Diritti in Comune”, iniziativa promossa da Unicef e Anci.

«Il 27 maggio 2023 – ha dichiarato l’Assessore Campoli - ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, da parte dell’Italia, convenzione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. Per questa ricorrenza anche il comune di Paliano ha deciso di aderire all’iniziativa rinnovando il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti. Le azioni che intendiamo mettere in campo sono la diffusione on line e cartacea del progetto, l’inserimento nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale della diffusione della Convenzione Onu e la consegna del passaporto dei diritti a tutti i bambini dell’Istituto Comprensivo. Gesti simbolici ma importanti che diffondono la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e i ragazzi stessi».

«I minori devono essere al centro delle politiche comunali e per questo abbiamo accolto con convinzione l’adesione a questa campagna di sensibilizzazione perché bisogna tenere alta l'attenzione su queste tematiche fondamentali e imprescindibili per la società civile e per ricordare che ancora nel mondo ci sono alcune realtà in cui ai bambini è negato il diritto all'infanzia, al gioco e alla spensieratezza». Questo il commento del Presidente Montesanti.

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Iniziative come questa pongono l’attenzione su temi fondamentali come i minori e i loro bisogni, materia su cui ogni amministrazione deve prodigarsi al fine di avviare politiche in favore dei nostri ragazzi, politiche che garantiscano la salvaguardia di tutti i loro diritti».

Diritti in Comune - Ogni bambino conta - YouTube