25 Aprile

Festa di Liberazione dedicata alla Costituzione Italiana e al monumento XVII Martiri

Martedì 25 aprile, il comune di Paliano ha festeggiato la Festa di Liberazione, con il concerto delle bande musicali di Paliano, Piglio e Colonna, la proiezione di estratti del programma di Roberto Benigni dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione, in omaggio al 75° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e lo svelamento della targa dedicata ad Aldo Turchiaro, ideatore del monumento di piazza XVII Martiri.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «La Costituzione è un testo fondamentale che dobbiamo far conoscere approfonditamente soprattutto ai giovani perché è la base solida su cui poggia la nostra convivenza civile, il nostro essere comunità di uomini e donne uniti da regole e valori condivisi. Festeggiare il 25 aprile in questo particolare 75° anniversario della Costituzione riveste di un'aura ancora più speciale l'evento e ci rammenta il costante impegno che ognuno di noi deve avere per promuovere la pace e la democrazia, i nostri beni più preziosi, tenendo sempre presente la dura lezione che il secolo scorso ci ha consegnato, ma che oggi, grazie alla Costituzione abbiamo come garanzia del nostro vivere civile».

L'Assessore Simone Marucci: «Il monumento dedicato ai XVII martiri, realizzato sulla base di un disegno dell'artista calabrese Aldo Turchiaro, segna l'importante contributo che il nostro paese ha dato alla resistenza. Tra gli altri è importante ricordare Domenico Ricci, morto nell'eccidio delle Fosse Ardeatine. I mariti di Paliano, in quell'ultimo volo impresso nel metallo del monumento, rappresentano l'eredità collettiva di difendere la libertà ed i valori di fratellanza e convivenza tra i popoli espressi dalla nostra costituzione».

«Il 25 aprile – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri - è giorno di Liberazione, di Pace, di Democrazia, di Diritti e di Eguaglianza. Celebrare questa ricorrenza è per me, sempre motivo di grande onore. Ma quest’anno questo anniversario assume un significato particolare e ancora più importante: si festeggiano i 75 anni della Costituzione Italiana con il suo alto valore e la sua ricchezza frutto del lavoro dei padri costituenti. La Costituzione repubblicana è il programma di un’Italia libera, democratica e antifascista, fondata sul lavoro, sul rispetto dei diritti inviolabili di donne e uomini, sul rifiuto della guerra, sul valore della cultura. Principi vivi, che da settantacinque anni innervano la vita politica e sociale del nostro Paese e che tutti abbiamo il dovere di difendere e rafforzare. Inoltre quest'anno abbiamo voluto anche rendere uno speciale omaggio al Monumento ai Caduti di piazza XVII Martiri, monumento eretto nel 1982 su disegno dell’artista Aldo Turchiaro e concretizzato dai nostri concittadini Ugo e Moele Capitani. Un modo per ringraziare, ideatore e realizzatori, per quest'opera che ci ricorda quotidianamente i tragici eventi del '44. Ringrazio tutti gli intervenuti e le bande musicali di Paliano, Piglio e Colonna per le eccellenti esecuzioni dei brani e per il concerto emozionante e fortemente sentito».