Concluso il corso micologico per la raccolta dei funghi

Promosso dal consigliere Gianfranco Graziani e organizzato dall'Accademia Kronos

Nella prima settimana di questo mese di aprile, il Comune di Paliano ha patrocinato un corso di formazione finalizzato al rilascio dell'attestato di idoneità per la raccolta dei funghi.

Il corso, promosso dal consigliere Gianfranco Graziani e organizzato dall'Accademia Kronos, è stato tenuto dai micologi dott. Alberto D'Orazio e dott. Marco Romano e, con 50 partecipanti, ha registrato il pieno delle adesioni previste.

«Tutti noi sappiamo che non tutte le specie di funghi sono commestibili – ha dichiarato il consigliere Gianfranco Graziani – e per tale ragione è importante conoscerli bene prima di andare alla loro ricerca e consumarli. Questo corso è stato pensato prima di tutto per fornire le giuste competenze e conoscenze ai tanti partecipanti che si sono iscritti: poter riconoscere in maniera corretta i funghi velenosi o non commestibili, ma anche le aree dove è consentito esercitare questa tipologia di attività e tutti gli eventuali limiti nelle quantità reperibili».

«Ringrazio il consigliere Gianfranco Graziani, l'Accademia Kronos e i docenti che hanno organizzato questa importante iniziativa, che permette a tanti appassionati di poter raccogliere e consumare funghi in piena sicurezza, nel rispetto del patrimonio naturalistico del nostro territorio». Questa è stata la dichiarazione del sindaco Domenico Alfieri.