Nuovi eletti nel Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

La primaria in visita nell'edificio comunale

Nella mattinata di lunedì 23 gennaio, il Sindaco Domenico Alfieri e il Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Giovanili Serena Montesanti hanno accolto le classi quarte e quinte della scuola Primaria per presentare i nuovi eletti del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini. Ad aggiungersi agli eletti dello scorso marzo, tre bambine di quarta: Cazzador Lavinia, Giannetti Emma e Laura Monecchi. A seguire, i bambini hanno potuto visitare gli uffici comunali, la sala del Consiglio, della Giunta e del Sindaco.

Il Presidente Montesanti: «Oggi questi bambini sono venuti in Comune, accompagnati dalle loro docenti, per continuare il progetto del Consiglio dei bambini e delle bambine e per visitare i luoghi dove si assumono le decisioni che cambiano le nostre vite. Siamo stati nei luoghi in cui si esercita il potere democratico: l’aula Consiliare in Piazza Sandro Pertini, l’aula della Giunta e l’ufficio del Sindaco. Con entusiasmo e curiosità, questi giovani hanno posto tante domande e avanzato proposte interessanti. Io e il Sindaco Domenico Alfieri li abbiamo ascoltati con un pizzico di commozione e divertimento. Chi rappresenta le Istituzioni ha il dovere di coinvolgere i più piccoli nella comprensione delle strutture dove la politica nasce e si confronta. Il futuro inizia da loro. Un ringraziamento al Segretario Comunale dott.ssa Sabrina Urbano che ci ha condotto nella scoperta dell’aspetto operativo».

«Molto interessanti le proposte, i desideri e le progettualità di questi bambini che attraverso questo strumento istituzionale possono promuovere concretamente il concetto di “cittadinanza attiva”. Inoltre si sono dimostrati molto attenti e incuriositi dalle funzioni della figura del Sindaco, dando prova di essere molto propositivi e con tanta voglia di sapere e conoscere. Ringrazio il presidente Montesanti per aver seguito questa lodevole iniziativa, la dirigenza e il corpo docente dell'Istituto Comprensivo per averla accolta». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.