Centro sociale anziani
Iniziati i lavori di riqualificazione
Lunedì 7 novembre sono iniziati i lavori di riqualificazione del fabbricato di Viale Cavour che ospita il Centro Sociale Anziani cittadino.Il progetto prevede una serie di interventi puntuali finalizzati a migliorare la vivibilità della struttura eliminando ogni elemento che possa ostacolare l'accesso e la deambulazione all'interno delle sale e dei servizi igienici, oltre alla sostituzione dell'impianto di ascensore esistente. Sarà pertanto effettuata la demolizione e il successivo ripristino dei rivestimenti e dei pavimenti dei bagni presenti nella struttura, con posa in opera di nuovi sanitari e corrimano per persone disabili. L'ascensore sarà sostituito da un nuovo impianto adeguato alla normativa vigente e omologato da apposito collaudo. È prevista inoltre la revisione generale e la sostituzioni di elementi dell'impianto elettrico generale, l'installazione di un monta-scale necessario al superamento del dislivello interno posto tra il locale "Bar" e l'area interna del Centro e opere di tinteggiatura per la finitura finale dei singoli vani.
«Questo investimento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – sottolinea la volontà di questa amministrazione di promuovere la valorizzazione e la conservazione degli immobili destinati alle attività sociali, culturali e di intrattenimento per le persone della terza età. Preservare materialmente e riqualificare i luoghi destinati a questo tipo di attività, mediante il miglioramento della fruizione degli stessi e degli spazi presenti, significa tutelare e incoraggiare la socialità sul nostro intero territorio».
«Gli interventi iniziati questa settimana sono stati progettati per dare una risposta concreta alle esigenza degli utenti del centro e valorizzare il carattere sociale della struttura. Un insieme sistematico di lavori che sappiano aumentare il valore intrinseco dell'opera e la piena fruibilità della stessa a beneficio dei suoi visitatori». Questo è stato il commento dell'assessore alle Opere Pubbliche, Federico Fiore.
«Siamo lieti di poter soddisfare le esigenze di tutti i fruitori del centro sociale anziani perché la struttura rappresenta un importante punto di aggregazione in cui si effettuano tante attività culturali e ludiche, un luogo che continuerà a ospitare moltissime attività per gli iscritti, offrendo un importante contributo al miglioramento della vita della popolazione anziana». Queste le parole dell’assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Campoli.