Parte la revisione del Piano Urbanistico Comunale Generale

Adottati il documento programmatico e il rapporto preliminare V.A.S.

Nel pomeriggio di ieri, 20 ottobre, il Consiglio Comunale si è riunito in una seduta fondamentale per il futuro sviluppo urbanistico della città di Paliano. Tra i punti affrontati all’ordine del giorno è stato infatti discusso e inaugurato l’iter di revisione del Piano Urbanistico Comunale Generale, con l’adozione del documento programmatico e il rapporto preliminare di valutazione ambientale strategica.

La revisione del PUCG è stata introdotta dal consigliere con delega all’Urbanistica, Ugo Germanò, e presentata dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale, arch. Roberto Berardi, e il progect manager del gruppo di lavoro a cui è stato affidato il servizio, arch. Vittorio Salmoni. I tecnici hanno evidenziato contenuti, ambito di intervento e strategie della revisione, incentrata sulla rigenerazione urbana, sulla qualificazione degli spazi aperti, pubblici e collettivi, e sulla ridistribuzione e razionalizzazione del consumo del suolo.

«La revisione dello strumento di pianificazione urbanistica di Paliano – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – nasce dalla necessità di adeguare la gestione del territorio comunale alle sfide del nostro tempo, realizzando un intervento in grado di dare una risposta concreta, a distanza di quasi venti anni dall’ultima variante, alle esigenze attuali della popolazione e del nostro tessuto produttivo, armonizzandole con le necessarie tutele per quanto riguarda ambiente e sostenibilità. Questa revisione sarà il frutto di un percorso condiviso tra amministrazione, consiglio comunale, cittadini, associazioni di categoria e imprese, basato su una gestione strategica e responsabile del consumo del suolo, che promuove nuovi modelli di sviluppo economico, che riqualifica il patrimonio edilizio esistente, incoraggia l’agricoltura e tutela le risorse ecologiche, ambientali e paesaggistiche della nostra città. Una revisione su cui riflettiamo da tempo, tanto da rappresentare uno dei punti centrali del nostro programma elettorale, che saprà contemplare previsioni concrete, praticabili e soprattutto migliorerà il territorio e la qualità della vita dei cittadini».

«Intervenire, riprogettare e valorizzare, in funzione delle istanze presenti e future, lo scenario urbanistico di Paliano è una questione di estrema importanza che investe direttamente la nostra intera comunità. L’impegno che abbiamo assunto e che profonderemo da qui in avanti sarà guidato dalla responsabilità, dalle buone pratiche, dalla necessità di garantire una visione strategia unita a un confronto che sia il più largo possibile con tutti i soggetti coinvolti». Queste sono state le parole del consigliere con delega all’Urbanistica, Ugo Germanò.