Trekking urbano tra arte, storia e cultura

Organizzata dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori

“La toponomastica di Paliano, ieri e oggi” è l’iniziativa che si è tenuta sabato 15 ottobre nel centro storico del paese, organizzata dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori. Un pomeriggio di trekking urbano, già sperimentato negli anni precedenti, che quest’anno si è arricchito con l’illustrazione, da parte del maestro Umberto Romani, delle targhe in ceramica che riportano gli antichi nomi delle strade, realizzate dai detenuti della casa di reclusione di Paliano.

«Questo pomeriggio - ha dichiarato il Vicesindaco Adiutori – è stato un modo piacevole e salutare per andare alla scoperta della storia del nostro paese ma soprattutto per vedere con occhi diversi strade e vicoli con i loro particolari nomi. Grazie al maestro Romani abbiamo conosciuto aneddoti e curiosità su tanti angoli della nostra città e, grazie al lavoro dei detenuti, questo sarà alla portata di tutti coloro che attraverseranno le nostre vie. Paliano come città da capire, da scoprire e da apprezzare».

«Queste targhe ci riportano ai toponimi, agli avvenimenti reali del passato, ai fatti leggendari o agli aneddoti della nostra storia e cultura. Abbiamo a disposizione scorci e luoghi che sono tesori preziosi. Ringrazio alla direttrice della casa di reclusione Anna Angeletti, il maestro Umberto Romani, memoria
storica del nostro paese e naturalmente il Vicesindaco Valentina Adiutori che ha seguito e promosso questo progetto
». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.