Ottenuto un finanziamento di 1 milione e 150mila euro per un nuovo asilo nido

Si amplia l'offerta rivolta alle famiglie

Il comune di Paliano, rispondendo all’avviso pubblico del MIUR “Missione 4 Istruzione e Ricerca” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha ottenuto un finanziamento per la costruzione di un nuovo Asilo Nido che ammonta a 1 milione e 150 mila euro.

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Continua l’attività dell’Amministrazione Comunale per rilanciare l’edilizia scolastica. Oltre al nuovo Istituto Comprensivo, grazie alla fattiva collaborazione con gli uffici comunali competenti, siamo riusciti ad ottenere anche questo importante finanziamento che ci consentirà di realizzare il nuovo asilo nido, per sezioni fino a 55 bambini. Al momento il nido comunale ne può ospitare solo 25, per cui è un risultato molto significativo che ci permetterà di usufruire di un edificio completamente nuovo che sarà messo a disposizione dei più piccoli e soprattutto delle famiglie. Una struttura ambiziosa e funzionale al tempo stesso».

«Il nuovo nido sarà un fabbricato all’avanguardia – ha commentato l’Assessore alle Opere Pubbliche Federico Fiore - progettato per avere un impatto ambientale minimo, un consumo di energia modesto, rispettoso delle più recenti norme anti-sismiche, un luogo accogliente e sicuro dove far cresce ed educare i bambini. Soprattutto andremo a risolvere un problema oggettivamente molto sentito da parte dei cittadini, cioè la carenza dei posti nella struttura esistente e un’ubicazione strategica grazie alla facilità di accesso e la possibilità di parcheggio interno».

«Con questa struttura si amplia l’offerta dei servizi rivolti alle famiglie spesso in difficoltà nel conciliare i tempi di lavoro e famiglia. È un’ulteriore opportunità di crescita per tutta la nostra città e rappresenta il segno tangibile di una volontà amministrativa che mira a risolvere nel concreto le problematiche più importanti per le famiglie, come assicurare luoghi protetti e sicuri per i nostri figli». Questo il commento dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli.