Terminato il Ferragosto Palianese

Un'intera comunità in festa

Con i tradizionali, ma sempre stupefacenti fuochi d’artificio del 16 agosto, termina anche quest’anno il ferragosto palianese, sempre all’insegna del divertimento intriso di cultura e tradizione. Tanti gli spettacoli proposti per soddisfare il più variegato pubblico che hanno fatto da corollario all’aspetto storico della città: la sfilata del corteo e la tradizionale Giostra del Turco che, quest’anno, ha visto assegnare la vittoria alla contrada Le Mole.

Migliaia di visitatori si sono riversati così nelle strade palianesi durante i festeggiamenti, affascinati dagli elementi che da anni contraddistinguono il ferragosto: buona cucina, cultura e intrattenimento.

«Finalmente, dopo gli ultimi due anni di ristrettezze e limitazioni, siamo tornati a festeggiare il nostro ferragosto nel pieno delle sue potenzialità – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – un ferragosto che ci ha lasciati davvero soddisfatti in termini di presenze e di turisti. I ringraziamenti sono d’obbligo a tutti coloro senza i quali non si potrebbe organizzare una manifestazione di questo livello e ormai nota ovunque: la Proloco, l’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano con tutti i rioni e i loro volontari che rendono possibile la sfilata e l’apertura delle cantine enogastronomiche, il Credito Cooperativo BCC di Paliano per lo spettacolo pirotecnico, il consorzio “I Castelli della Sapienza”, tutta la macchina amministrativa e soprattutto l’ufficio tecnico e gli operai, la polizia locale, Protezione Civile, Croce Rossa, ANPPE, l’azienda Gea e le forze dell’ordine. Ringrazio il Vice Sindaco e Assessore alla Culture Valentina Adiutori che ha promosso e coordinato il tutto».

«Il ferragosto è il clou dell’estate palianese. Un insieme di eventi che i cittadini vivono con entusiasmo e che attrae tanti visitatori. Dopo tante edizioni e nonostante lo stop forzato dell’ultimo periodo, l’Estate Palianese continua a richiamare tanti spettatori anche al di fuori del paese che plaudono alla formula proposta: divertimento, spettacoli, folklore, buon cibo, tradizione. Mi unisco al sindaco Alfieri ringraziando ancora tutti gli attori che lavorano assiduamente per la promozione e lo sviluppo del territorio». Queste le parole del Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori.