"Palio dei Popolani 2022": conclusi i giochi, vince Sant'Andrea

Chiusa la quattro giorni di sfide allestite nel centro storico cittadino in cui i Rioni e le Contrade di Paliano hanno gareggiato nella corsa delle carriole, delle botti, del cerchio, delle canestre, nel tiro alla fune e con archi e balestre rappresentati dagli arcieri e balestrieri di Cave.

Nella serata di ieri, 5 agosto, si sono conclusi i giochi dell'edizione 2022 del "Palio dei Popolani": quattro giorni di sfide allestite nel centro storico cittadino in cui i Rioni e le Contrade di Paliano hanno gareggiato nella corsa delle carriole, delle botti, del cerchio, delle canestre, nel tiro alla fune e con archi e balestre rappresentati dagli arcieri e balestrieri di Cave.

Una serie di competizioni serrate all'insegna del divertimento, che hanno richiamato tanti spettatori e decretato la vittoria del Rione Sant'Andrea, il quale si è aggiudicato il drappo ufficiale della manifestazione, realizzato per l'occasione dall'artista Carlotta Candela.

«Il Palio dei Popolani  ha dichiarato il vicesindaco con deleghe a Cultura e Turismo, Valentina Adiutori  è finalmente tornato ad animare le nostre serate di inizio agosto e si conferma, dopo lo stop imposto in questi recenti anni di pandemia, un evento molto sentito dalla cittadinanza. E' stato emozionante ritrovarci di nuovo tutti insieme a incitare e applaudire i nostri Rioni e le nostre Contrade nei giochi popolari, trascorrere queste prime serate di agosto in un clima sereno di svago e amicizia, nell'attesa dei prossimi incontri, spettacoli e manifestazioni di questa Estate Palianese 2022 ancora tutta da scoprire».

«Con la chiusura del Palio dei Popolani  è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri  si chiude il primo grande appuntamento di agosto del programma dei festeggiamenti dell'Estate Palianese 2022. E' stata una grande soddisfazione poter assistere a un evento organizzato con grande impegno e spirito di collaborazione, che ha saputo creare per tanti palianesi uno di quei momenti di socialità e divertimento a cui la pandemia ci aveva costretto a rinunciare. Ringrazio vivamente il direttivo e i membri dell'Ente Palio, che hanno dimostrato serietà e competenze, i Rioni e le Contrade di Paliano, gli arcieri e balestrieri di Cave e tutte le persone hanno dato il proprio contributo per la piena realizzazione di questo evento».