Bando per borse di studio 2021/2022

Studenti delle scuole secondarie di II grado statali o paritarie o percorsi triennali di IeFP - scadenza venerdì 1 luglio

AVVISO PUBBLICO ALLEGATO

ALLA DETERMINAZIONE N° 131/461 DEL 03/06/2022

Si informa la cittadinanza che, in attuazione del Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22 Dicembre 2021 n°356 e del D. Lgs. n. 63/2017 attuativo della Legge 13 luglio 2015, n. 107 che all’art. 9 stabilisce: “al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, la Regione Lazio con Deliberazione n° 296/2022 ha fornito indicazioni per la presentazione di domande di accesso alla suddetta  BORSA DI STUDIO per gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di II Grado, residenti nel proprio territorio.

Per accedere al beneficio sono necessari i seguenti requisiti:

• frequentare la Scuola Secondaria di II Grado Statale o Paritaria
  • frequentare un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);
  • possedere un Indicatore della situazione Economica equivalente - ISEE in corso di validità del nucleo familiare non superiore a Euro 15.748,78;

I moduli per la presentazione della domanda sono reperibili presso l’Ufficio Servizi Socio Culturali del Comune e  pubblicati sul sito Comunale www.comune.paliano.fr.it

La domanda dovrà essere presentata a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune o in alternativa a mezzo PEC: protocollo.paliano@actalispec.it
indicando nell’oggetto “DOMANDA BORSA DI STUDIO” entro e non oltre il giorno

VENERDI 1° LUGLIO 2022 - ORE 12.00

Alla domanda dovranno essere allegati:

•  Copia ISEE in corso di validità (2022) non superiore a Euro 15.748,78
  •  Copia del Documento identità e del codice fiscale del richiedente, se studente maggiore di età, oppure
  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente e dello studente, qualora quest’ultimo sia minore d’età.

La Direzione Regionale Istruzione Formazione e Lavoro provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE. L’importo della singola borsa di studio ammonta a euro 200,00 rideterminabile in rapporto al Numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di Euro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.

Il Responsabile del 4° Settore
Servizi Socio Culturali