PNRR: oltre 3 milioni di euro al Distretto Socio-Assistenziale "A"

Nell'ambito dell'Avviso Pubblico 1/2022 PNRR il Distretto Socio-Assistenziale "A" si aggiudica 3.266.000,00 euro di finanziamento per progetti sociali in favore degli oltre 90mila cittadini dei Comuni di Alatri, Acuto, Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vico nel Lazio

Il Comunicato del Distretto:

In merito all'Avviso Pubblico 1/2022 PNRR per la presentazione di proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e Coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale".

Il Distretto Socio-Assistenziale "A" Provincia di Frosinone, Comune capofila Alatri e Comuni di Acuto, Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vico nel Lazio, condivide il risultato raggiunto.

Grazie a un lavoro di squadra, a un'azione politica del fare e a una visione comune, sono stati finanziati sei progetti dei sette presentati.

Un ringraziamento particolare va fatto all'Ufficio di Piano del Distretto Socio-Assistenziale "A" per il lavoro svolto e per il supporto dato a ogni Comune facente parte del Distretto.

Inoltre, è doveroso ringraziare i rappresentati dei singoli comuni, Sindaci, Assessori e Consiglieri che con il loro indirizzo hanno permesso che tutto ciò fosse possibile.

Una vittoria per tutto il territorio del Distretto Socio-Assistenziale "A" che si aggiudica 3.266.000,00 euro e per le 90.337 persone che rientrano nella popolazione del Distretto che potranno beneficiare dei servizi oggetto di finanziamento.

I Progetti finanziati riguardano:

• Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini attraverso il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare educativa e azioni di sostegno alla genitorialità - Costo Triennio 211.500,00 euro;
  • Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione attraverso il Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare agli anziani per evitare l'inserimento in struttura e supportare le famiglie - Costo Triennio 330.000,00 euro;
  • Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del Burn-out tra gli operatori sociali (progettazione con il Distretto Socio-Assistenziale "B") - Costo Triennio 210.000,00 euro;
  • Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Costo Triennio 715.000,00 euro;
  • Fondi per la Povertà estrema - Accoglienza temporanea di persone che vivono situazioni di povertà estrema e gravi problemi economici abitativi - Costo Triennio 710.000,00 euro;
  • Centro di ascolto, intervento e coordinamento della rete per le situazioni di povertà - Costo Triennio 1.090.000,00 euro.

Per un totale di 3.266.000,00 euro.