In via di costituzione il Biodistretto Paliano-Genazzano

Una grande opportunità di sviluppo e crescita

Mercoledì 13 aprile si è tenuto a Paliano la seconda assemblea pubblica per la costituzione del Biodistretto “Genazzano-Paliano” alla presenza del Sindaco di Paliano Domenico Alfieri e dell’Assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli, del Sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro e dell’Assessore all’Agricoltura Massimiliano Lucci, del dirigente Area Strumenti Finanziari e Qualità Regione Lazio Paolo Gramiccia, della responsabile del progetto Biodistretti Regione Lazio Lucia Margaritelli, dell’esperto di biodistretti Giuseppe Orefice. Il progetto prevede una cooperazione tra i diversi attori del territorio (agricoltori, privati cittadini, associazioni, operatori turistici e pubbliche amministrazioni) al fine di collaborare insieme per la gestione sostenibile delle risorse, puntando su produzioni biologiche che coinvolgono tutti gli anelli delle filiere fino al consumo.

Il Sindaco Alfieri: «Il biodistretto rappresenta una grande opportunità di sviluppo e crescita per i Comuni che hanno promosso e aderito alla sua costituzione. È uno strumento che consente alle aziende del settore agroalimentare, a quelle della ristorazione, a chi si occupa di turismo e ricettività e ai giovani imprenditori di sviluppare le proprie idee di innovazione e di crescita, grazie a specifici fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio. Sono tante le aziende agricole del nostro territorio che ogni giorno con molti sforzi valorizzano e caratterizzano i nostri prodotti locali e la loro presenza in questa assemblea dimostra la loro tenacia e noi, come amministratori cercheremo sempre di sostenerle e accompagnarle nel loro percorso. Ringrazio il Sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro e tutti gli intervenuti».

«Il Biodistretto è una nuova sfida, un sogno e un impegno per rafforzare, rilanciare e pensare il territorio insieme. Paliano e Genazzano sono due comuni uniti da storia, cultura, tradizione e vocazione e proprio per questo il Biodistretto punta a promuovere un modello di agricoltura biologica finalizzato a valorizzare i prodotti naturali e tipici del territorio d’origine, e contribuire a incentivare uno sviluppo economico e turistico fondato sul rispetto delle risorse locali. Fondamentale sarà anche il binomio cibo e salute, vale a dire portare attraverso il cibo degli effetti benefici sulla salute umana . Grazie al Sindaco di Genazzano e all’Assessore all’Agricoltura Massimiliano Lucci per la grande collaborazione e grazie a tutti i produttori locali per i preziosi interventi». Questo il commento dell’Assessore Campoli.