Sanità: il Poliambulatorio diventa "Casa di Comunità"

Sottoscritta l'intesa con la ASL di Frosinone. Premiati l'impegno e gli investimenti dell'amministrazione Alfieri in favore della salute e della tutela sanitaria della cittadinanza

La Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, incentrata sul tema della “Salute”, si pone l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell'assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

La ASL di Frosinone ha individuato come centro in cui istituire uno di questi nuovi presidi, il Poliambulatorio e Consultorio di Paliano, il quale – grazie all’intesa sottoscritta col Comune – diventerà una “Casa di Comunità H12”: una nuova struttura che sarà ampliata negli spazi con un importante intervento edile e potenziata nei servizi con l’implementazione di un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e potrà ospitare anche assistenti sociali.

La “Casa di Comunità” di Paliano costituirà un punto di riferimento continuativo per la popolazione, un punto prelievi e polispecialistico col fine di garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità territoriale riferimento.

«L’istituzione di una Casa di Comunità a Paliano – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieriinaugura una nuova strategia sanitaria per l’intero comprensorio. L’emergenza pandemica ha infatti evidenziato con chiarezza la necessità di fornire servizi adeguati sul territorio, con particolare riguardo alla popolazione anziana e ai cittadini afflitti da malattie croniche. La Casa di Comunità di Paliano consentirà attivare una nuova struttura a beneficio di migliaia di persone, le quali potranno usufruire di un potenziamento e una riorganizzazione di qualità dei servizi sanitari. Una grande conquista per la salute, l’assistenza e la tutela dei cittadini di Paliano e dei Comuni limitrofi che è stata possibile ottenere solo grazie alla scelta di questa amministrazione di investire in maniera massiccia sul Poliambulatorio e Consultorio cittadino, trasferendolo in una struttura più efficiente e consona alla sua funzione e che ora, sulla base della decisione della ASL di Frosinone, compie un nuovo salto di qualità nell’ambito dell’offerta sanitaria del territorio. Ringrazio a nome mio e di tutta la cittadinanza palianese il direttore generale della ASL di Frosinone, la dottoressa Pierpaola D’Alessandro, per aver dato fiducia al nostro progetto e permesso a Paliano di diventare un centro strategico per i servizi sanitari della provincia di Frosinone e della Regione Lazio».

«La nuova Casa di Comunità di Paliano – è stato il commento del vicesindaco con delega alla Sanità e Tutela della Salute del Cittadino, Valentina Adiutoriassicurerà alla cittadinanza servizi fondamentali e pluridisciplinari nell’ambito dell’assistenza sanitaria e sociale: è previsto, in particolare, il punto unico di accesso per le valutazioni multidimensionali e i servizi dedicati alla tutela della donna, del bambino e dei nuclei familiari, secondo un approccio di medicina di genere. Nella struttura potranno inoltre essere ospitati servizi sociali e assistenziali rivolti prioritariamente alle persone anziane e fragili. La Casa di Comunità si configura come una nuova e importantissima risorsa per il nostro territorio e premia il nostro impegno profondo e costante nel tempo verso i bisogni santari dei cittadini».