Inaugurato lo sportello di videointerpretariato nella lingua dei segni

Uno sportello rivolto ai cittadini affetti da deficit uditivi

Nel pomeriggio di venerdì 19 novembre il teatro comunale “Esperia” ha ospitato la presentazione dello sportello di videointerpretariato nella lingua dei segni, il nuovo servizio nato nell'ambito delle politiche sociali del Comune di Paliano, in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi, l’Istituto Comprensivo di Paliano, il Distretto Socio Sanitario “A” – Polo Alatri-Anagnie i comuni di Alatri, Sgurgola, Piglio e Serrone.

ll progetto, denominato “Comunicare Emozioni per realizzare Trasformazioni”, si è concretizzato nell'attivazione di uno sportello rivolto ai cittadini affetti da deficit uditivi, i quali potranno usufruire di un contatto diretto con un interprete in lingua dei segni, attraverso dispositivi digitali messi in dotazione al personale ENS, di essere contattato attraverso videochat o messaggistica istantanea.

L'evento, presieduto all'assessore alle Politiche sociali, Eleonora Campoli, ha registrato anche la partecipazione del presidente dell’Ens – Sezione Provinciale di Frosinone, Enzo Martini, il quale ha espresso fiducia e massimo sostegno al progetto.

«Con l'attivazione dello sportello di video-interpretariato intercomunale nella lingua dei segni – ha dichiarato l'assessore Eleonora Campoli – abbiamo mosso un ulteriore passo verso la realizzazione di una comunità più solidale e inclusiva. Lo sportello rappresenta infatti un servizio essenziale per i cittadini con deficit uditivo, i quali si trovano spesso in difficoltà quando sono necessitati a interfacciarsi col personale e gli uffici della pubblica amministrazione. Ora, potendo disporre in tempo reale dell'assistenza di un interprete, siamo certi che questi problemi di “comunicazione” possano essere superati e risolti agilmente, nel rispetto dei diritti di tutti. In più, il progetto “Comunicare Emozioni per realizzare Trasformazioni” non si ferma qui, ma intende sensibilizzare l'intera cittadinanza rispetto all'importanza della lingua dei segni e della necessità ormai stringente di una sua effettiva introduzione nei programmi di studio e approfondimento all'interno delle scuole».

«Questo nuovo sportello a tutela della fruizione dei pubblici servizi da parte delle persone affette da deficit uditivo conferma la volontà di questa amministrazione di continuare a investire nel sociale, col preciso scopo di eliminare quelle barriere che sono purtroppo ancora presenti in molti settori delle nostre comunità. Ringrazio l'Ente Nazionale Sordi e tutti i partner di questa iniziativa che, coinvolgendo direttamente tanti Comuni del circondario, fornisce uno splendido esempio di rete solidale». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.