Misure di sostegno economico in favore delle famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età con lo spettro autistico

La scadenza delle domande per le famiglie è fissata al 30/06/2021.

AVVISO PUBBLICO

 

Il Responsabile del Settore Sociale

Premesso che la Regione Lazio ha approvato il documento “Modalità attuative della misura di sostegno alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, ai sensi del Regolamento regionale 15 gennaio 2019, e suoi allegati;

 

Visto che la Regione Lazio, con determinazione n. G03047 del 18 marzo 2019, individua il Distretto Socio- Assistenziale “A”, di cui Alatri è Comune capofila, a provvedere all’emissione dell’avviso pubblico ed all’amministrazione di tutti gli atti afferenti al seguente avviso;

 

Dato Atto che il suddetto progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio con determinazione n. G17743 del 31 dicembre 2018;

 

Dato atto del Regolamento Regionale del 22 giugno 2020 “modifiche al regolamento regionale 15 gennaio 2019, n.1 e successive modifiche e al regolamento regionale 2 dicembre 2019 n.24. Disposizioni transitorie”.

 

Rende noto

Art. 1 - Oggetto

 

Oggetto del presente Avviso è la richiesta di sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, residenti nei Comuni afferenti al Distretto Socio Assistenziale FRA, che intendono avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (ABA, EIBI, ESDM), di programmi educativi (TEACHH) nonché di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LG 21/11), erogati da professionisti iscritti all’Albo di cui all’art.3 del Regolamento Regionale n.1 del 15 gennaio 2019. Le spese di possibile rimborso sono quelle effettuate dalle famiglie nel periodo compreso tra il 1gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021.

 

Art. 2 – Destinatari

 

Possono presentare domanda di sostegno economico le famiglie con minori fino dodicesimo anno di età con diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico, residenti nei Comuni del Distretto FR-A, che intendono avvalersi dei programmi terapeutici –educativi descritti all. Art.4.

 

Art. 3 – Modalità di presentazione

 

Le domande per l’ammissione al sostegno vanno presentate dalla famiglia presso il Comune di residenza del minore compilando il Modulo A con allegato:

 

  • Diagnosi di disturbo dello spettro autistico

  • Documento d’identità del richiedente e del beneficiario in corso di validità

  • Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.

Art. 4 Procedura di attivazione

 

A cura del sistema integrato di Interventi dei servizi sociali e sanitari territoriali verrà effettuata una valutazione multidimensionale con diretto coinvolgimento delle famiglie. In sede di valutazione in relazione al quadro diagnostico, alla diagnosi funzionale ed al progetto terapeutico – riabilitativo predisposto dal TSMREE, verrà stabilito l’intervento maggiormente adeguato. La valutazione verrà effettuata, considerando le risorse e i servizi già attivi in favore della persona o comunque attivabili nella rete sociosanitaria e integrando al piano di assistenza individualizzato gli interventi riferibili alla misura di sostegno economico.

 

Il contributo economico è assegnato a supporto di programmi psicologici e comportamentali strutturati: Applied Behavioural Analysis-ABA, Early Intensive Behavioural Intervention-EIBI , Early Start Denver Model- ESDM; di programmi educativi: Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children- TEACCH, nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica individuate dalla Regione nelle linee guida all’art.74, comma 1, della legge regionale n.7 del 2018.

In relazione al progetto individualizzato del minore, la famiglia può scegliere tra un Centro qualificato, che abbia professionisti iscritti all’albo regionale o direttamente i professionisti, qualora opti per un intervento domiciliare. Anche codesti professionisti devono appartenere all’Albo regionale istituito con regolamento regionale n.1 del 15 gennaio 2019 art. 3.

 

L’Ufficio di Piano distrettuale, sulla base di indicazioni fornite dalle unità valutative ed entro i limiti del fondo assegnato, predispone il provvedimento relativo all’elenco dei beneficiari della misura di sostegno per l’anno 2021. Nel rispetto della normativa sulla privacy nell’elenco è assegnato un codice utente a ciascun beneficiario.

 

Secondo quanto disposto dalla Determinazione Regionale n. G03047 del 18 marzo 2019, la quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari ad €.8.000,00, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari ad € 5.000,00 annui.

 

Le famiglie destinatarie dell’intervento, entro il 31 gennaio 2022, devono presentare al Comune di Alatri, comune capofila del Distretto FR-A, la dichiarazione delle spese sostenute compilando il Modulo C debitamente allegato al presente avviso “Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori in età evolutiva prescolare con disturbo autistico”, scaricabile anche sul sito www.socialelazio.it.

A seguito delle verifiche sulle dichiarazioni rese, il Distretto Socio assistenziale, ente capofila predispone la liquidazione del contributo.

 

Art. 5 - Modalità di presentazione delle domande

 

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al presente Avviso, dovrà pervenire presso l’Ufficio protocollo del proprio Comune di residenza tramite raccomandata A.R., consegna a mano o corriere espresso, oppure inviata mezzo pec all’indirizzo protocollo.comunealatri@pec.it.

Le domande vanno inviate entro e non oltre il 30/06/2021.

Il modello di domanda, viene allegato al presente avviso o può essere reperito presso i Servizi Sociali del Comune di residenza o sul sito del Distretto all’indirizzo www.distrettosocioassistenziale.org.

 

Art. 9 - Trattamento dei dati

 

I dati raccolti con le modalità previste dalla procedura saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura pubblica e saranno conservati presso gli Uffici dei Servizi Sociali ed utilizzati ai fini del presente Avviso.

 

Art. 10 - Informazioni

 

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti: Tel 0775.448210-230 oppure all’indirizzo mail: info@distrettosocioassistenziale.org.

Il presente Avviso viene affisso contemporaneamente su tutti i Comuni del Distretto.

 

f.to Il Responsabile del Settore Sociale

 

Sia allegano al presente avviso:

 

Modulo A) “Domanda di sostegno economico per famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età”;

Modulo C) “Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie

con minori fino al dodicesimo anno di età con disturbo dello spettro autistico”.