Covid-19: le regole dall'11 al15 gennaio

Lazio in area gialla

Cinque le regioni in area arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Le altre, fra cui il LAZIO in area gialla.

• COPRIFUOCO

Regole valide in zone gialle e arancioni

Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22, su tutto il territorio nazionale e indipendentemente dal fatto che il giorno sia feriale o festivo. I motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22 e le 5 restano esclusivamente quelli di lavoro, necessità o salute.

• BAR E RISTORANTI

Regole valide in zone gialle

Bar e ristoranti saranno regolarmente aperti fino alle 18, ora dopo la quale potranno effettuare asporto e domicilio. Negozi aperti e centri commerciali chiusi solo sabato, domenica e nei festivi.

• SPOSTAMENTI FRA REGIONI

Regole valide in zone gialle e arancioni

Fino al 15 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti verso una regione o provincia Autonoma diversa dalla propria. Fanno eccezione sono gli spostamenti legati a motivi di lavoro, salute o necessità.

• RIENTRO A CASA

Regole valide in zone gialle e arancioni

È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

• VISITE AD AMICI O PARENTI

Regole valide in zona gialla

Nella aree gialle, tra le 5 e le 22, ci si può spostare liberamente all’interno della propria regione, quindi anche fare visita a parenti o amici nella stessa regione. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti o delle persone che si spostano. Sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5 e le 22, entro i 30 chilometri dal confine del proprio comune (quindi eventualmente anche in un'altra regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di provincia di altre regioni. Di conseguenza, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro questi limiti.

• CONIUGI E PARTNER

Regole valide in zone gialle e arancioni

Sui ricongiungimenti di coniugi o partner che vivono in città diverse palazzo Chigi ha precisato che il coniuge/partner può spostarsi per raggiungere l’altra persona soltanto se ha la residenza o il domicilio nel comune di destinazione o se in quel comune c'è l'abitazione solitamente utilizzata dalla coppia.

• GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI

Regole valide in zone gialle e arancioni

Sono possibili gli spostamenti di genitori separati o affidatari per andare in comuni o regioni diverse, o all'estero, a trovare i figli minori. Come ha più volte chiarito palazzo Chigi si tratta di spostamenti motivati da “necessità”, dunque non sono soggetti a limitazioni. Nel caso di spostamenti da/per l'estero, è necessario consultare il sito del ministero degli Affari esteri per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o ci si deve recare.

• ASSISTENZA A DISABILI

Regole valide in zone gialle e arancioni

Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti è consentito anche tra comuni o regioni in aree diverse, solo se non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso comune o regione. Si può spostare solo un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente egli già assiste. Nelle zone gialle ci si può liberamente spostare nell’ambito regionale.

• GENITORI ANZIANI IN BUONA SALUTE

Regole valide in zone gialle e arancioni

Fino al 15 gennaio sono vietati gli spostamenti per andare a trovare genitori anziani che vivono in un'altra regione e godono di buona salute.

• SCUOLE SUPERIORI

Regole valide nel Lazio

Nel LAZIO il rientro dei ragazzi delle superiori è posticipato al 18 gennaio

• TURISMO

Regole valide in zone gialle e arancioni

Gli spostamenti per turismo verso un’altra Regione non sono consentiti fino al 15 gennaio 2021 compreso.

• FAMILIARI O AMICI SENZA PATENTE

Regole valide in zone gialle e arancioni

E' possibile accompagnare a casa, alla stazione, all’aeroporto, al supermercato o in una struttura sanitaria un familiare non convivente o un amico che non disponga di un mezzo privato, non abbia la patente di guida o non sia autosufficiente. É consentito accompagnarlo da o verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell'esigenza di limitare quanto più possibile l'utilizzo di mezzi pubblici e comunque nel rispetto di quanto previsto per l'utilizzo dei mezzi privati. La giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, potrà essere fornita con l'autocertificazione o con altro mezzo idoneo.

SANZIONI

Regole valide in zone gialle e arancioni

In caso di violazione dei divieti di spostamento si applica la sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro, che potrà essere aumentata fino a un terzo se la violazione avviene mediante l'utilizzo di un veicolo.