Siglata la convenzione tra il Comune di Paliano e l'Accademia Kronos

Per la tutela dell'ambiente, della natura e degli animali

Nella mattinata di lunedì 3 agosto, presso la sede comunale, si è proceduto alla firma della convenzione fra il Comune di Paliano e l’Accademia Kronos, organizzazione di volontariato per la natura, l’ambiente e gli animali, alla presenza del Sindaco Domenico Alfieri e del Consigliere con delega alla Protezione Civile Gianfranco Graziani e del coordinatore Centro Italia Kronos Armando Bruni e del vicepresidente della sezione provinciale Silvia Buonanotte.

La convenzione prevede una stretta collaborazione fra  l’Ente e l’Associazione riguardo i temi di vigilanza zoofila per la protezione degi animali, prevenzione sul randagismo, promozione della sterilizzazione, censimento dei cani mantenuti dai privati, affidamento di randagi  a persone preventivamente individuate e relativa promozione dell’adozione degli stessi, educazione sanitaria della popolazione sull’argomento, giornate di microchippatura canina gratuita e vigilanza ambientale.

«Questo atto – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – prevede un incremento della tutela ambientale nel territorio comunale tramite un servizio di controllo e tutela da parte dell’Accademia Kronos, tra cui  una serie di campagne di sensibilizzazione e di interventi specifici nella lotta contro il fenomeno dell randagismo. Ringrazio tutti i volontari che con la loro opera ci dimostrano quanto sia importante dedicarsi alla tutela del territorio ed alla salvaguardia degli animali».

«La convenzione firmata oggi segue l’approvazione di qualche giorno fa in Consiglio Comunale del regolamento per l'adozione dei cani randagi che ha come fine quello di assicurare all'animale una condizione di vita migliore e, nello stesso tempo, salvaguardare la sicurezza dei cittadini e garantire un effettivo risparmio di risorse all'Ente derivante dalla progressiva riduzione delle spese di mantenimento in canile. Insieme all’Accademia Kronos quindi continua ufficialmente una collaborazione che sarà sicuramente proficua e vantaggiosa. Un plauso a queste guardie zoofile per il loro encomiabile lavoro per la salvaguardia del territorio e per l’impegno costante nel portare avanti le loro tante iniziative». Queste le parole del consigliere Gianfranco Graziani.