A luglio la raccolta differenziata vola oltre l'80%

L'Amministrazione plaude ai cittadini

Ottimi risultati per la raccolta differenziata nel comune di Paliano che, nel mese di luglio, supera l’80%, confermando alta e crescente l’attenzione della cittadinanza palianese per la raccolta differenziata.

"Questa alta percentuale di raccolta differenziata – spiega il Sindaco Domenico Alfieri - premia i comportamenti virtuosi di cittadini e imprese, che insieme all’Amministrazione hanno avviato un percorso che ci ha condotti negli anni a superare ora la soglia dell’80%. Il merito è sicuramente dei palianesi, sempre attenti e sensibili alle tematiche ambientali, grazia ai quali il trend è in continuo aumento, ma che puntiamo sempre a far crescere ancora. Risultati che sono il frutto di un gioco di squadra con, in primo piano, l’attenzione manifestata da parte dei cittadini, abbinata all’azione di controllo esercitata dal comando di Polizia Municipale e a tutte le iniziative avviate dall’Amministrazione Comunale. Un’ulteriore spinta arriverà dalla nuova isola ecologica grazie alla quale si potrà usufruire di un servizio sempre più efficiente».

«Una percentuale così alta è frutto di un lavoro capillare sul territorio fra cittadini, aziende, esercizi commerciali e imprese, che hanno fatto propria la cultura del riciclo intesa come battaglia a difesa dell’ambiente, quell’ambiente da troppo tempo logorato dall’azione degli inceneritori e delle discariche. La perseveranza in questo ambito ci dimostra che può far raggiungere risultati importanti per la tutela ambientale, la salubrità del territorio e la qualità della vita». Questo il commento dell’Assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci.