Ferragosto palianese riuscito nel rispetto delle misure anti-Covid

Un ferragosto diverso ma sicuramente di alto livello

Niente di consueto in questo ferragosto palianese che non ha visto la tradizionale sfilata del corteo storico, la sfida all’anello fra i cavalieri dei rioni, le cantine enogastronomiche e l’abituale spettacolo pirotecnico che ogni anno portavano nella città tantissimi turisti e allietavano le serate dei palianesi. L’emergenza sanitaria in atto non ha permesso niente di tutto ciò ma questo non ha impedito all’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e al Turismo di regalare a concittadini e visitatori una serie di iniziative di spessore culturale estremamente piacevoli.

Dal 6 agosto infatti si sono susseguiti spettacoli e concerti musicali di diverso genere che hanno garantito un’ottimo intrattenimento per queste serate estive. Dal colto teatro di Sebastiano Somma al divertimento riflessivo di Michele La Ginestra, alla brillante comicità di Agnese Fallongo e Tiziano Caputo: tre serate in cui il palco ha ospitato magnifici attori che hanno saputo incantare il pubblico. A seguire tutta una serie di concerti: la musica classica del maestro Antonello Timpani, l’emozionante omaggio al maestro Ennio Morricone dell’orchestra da Camera di Roma, la spumeggiante “Diva Loca”, la giovane e talentuosa Sara Caratelli, l’appassionante tributo a Lucio Dalla e a chiudere le stupefacenti voci della palianese Laura Celletti e le “Incanto”. L’Associazione Culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico”, pur dovendo rinunciare alla sfilata e al percorso enogastronico, ha optato, per non tralasciare la tradizionale rievocazione rinascimentale, per una mostra dei più bei abiti del corte storico, una mostra fotografica e la proiezione di filmati delle passate edizioni del Palio. Inoltre un sentito gesto di rispetto per le vittime della pandemia con l’omaggio da parte di “Marcantonio Colonna” di una corona d’allora nel loro ricordo. La presentazione del libro del prof. Giulio Ferroni “L’Italia di Dante” ha inoltre permesso una piacevole riflessione sull’Italia di tanti secoli fa fino ai nostri giorni.

«Termina il Ferragosto Palianese, – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – un ferragosto che, nonostante le restrizioni in atto, ci lascia davvero soddisfatti in termini di presenze e soprattutto per il comportamento confacente alle misure anti-Covid tenuto dal pubblico. Abbiamo dato fiducia alle persone che hanno seguito tutte le indicazioni e abbiamo dimostrato che è possibile organizzare eventi e intrattenimento senza creare assembramento e rispettando tutte le normative vigenti garantendo la sicurezza dei cittadini. Dunque i ringraziamenti sono d’obbligo a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’intera manifestazione nonostante le limitazioni in atto: la Proloco, l’Anppe, la Protezione Civile e la Croce Rossa, i volontari del Servizio Civile, l’Associazione Palio. Ringrazio la BCC di Paliano che ha offerto alla città due grandi spettacoli musicali. Grazie a tutta la macchina amministrativa e soprattutto l’ufficio tecnico, la polizia locale, i cantonieri e la nostra partecipata Amea S.p.A. Grazia alla Gea e alle forze dell’ordine».

«Il ferragosto è sempre sato il clou dell’estate palianese. Un insieme di eventi che i cittadini e i visitatori attendono e vivono con entusiasmo. Quest’anno l’emergenza sanitaria in corso ci ha imposto delle ferree regole a cui abbiamo cercato di attenerci scrupolosamente senza però togliere nulla allo svago e al divertimento che dopo gli ultimi mesi era necessario a tutti. È stato un ferragosto sicuramente meno caotico e certamente diverso ma che comunque, grazie alla cultura, sia essa teatrale, musicale o letteraria, ci ha permesso di vivere la socialità che negli ultimi tempi ci era stata negata Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco Alfieri plaudendo ancora tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita degli eventi in un sinergico gioco di squadra». Queste le parole del Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori.