La musica di Morricone incanta Paliano

Grande riscontro di pubblico per il concerto all'aperto in omaggio a Ennio Morricone

Nella serata di ieri, mercoledì 12 agosto, il centro storico di Paliano ha ospitato il concerto in omaggio a Ennio Morricone, con brani celeberrimi del grande compositore recentemente scomparso eseguiti dall’Orchestra da Camera di Roma sotto la direzione del Maestro Vincenzo Mariozzi.

Il concerto, offerto dal Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano e facente parte del programma della 40° edizione della stagione concertistica “Festival delle Città Medievali” organizzata dall'Associazione Musicale Ernico-Simbruina, ha registrato un notevole afflusso di spettatori, i quali hanno assistito all’evento all’interno del grande auditorium all’aperto ricavato negli spazi di Viale Umberto I, disciplinati per l’occasione in conformità con la normativa nazionale e regionale per il contenimento e il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19.

«Questo concerto – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori ha reso lustro alla nostra città, offrendo uno spettacolo coinvolgente grazie alle note di uno dei maggiori compositori del Novecento, Ennio Morricone, omaggiato da un’esecuzione dall’indiscusso valore tecnico e interpretativo dell’orchestra diretta dal Maestro Mariozzi. Nonostante le difficoltà di questo preciso momento storico, l’estate palianese 2020 si conferma essere un’occasione importante per ritrovarsi comunità grazie alla cultura».

«Il tributo a Ennio Morricone è stato un successo che ha saputo coniugare intrattenimento di qualità e sicurezza: una proposta di alto spessore culturale che ha riscosso il favore di un pubblico responsabile e attento al rispetto delle misure anti-contagio. Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale il Credito Cooperativo che, mostrando la consueta sensibilità per la cittadinanza, ha donato a tutti noi un evento che sicuramente terremo nei nostri ricordi più cari. Un plauso sincero va al Maestro Mariozzi e a tutti i componenti dell’orchestra per la bellissima performance messa in scena. In ultimo, resta fondamentale ricordare il supporto dato dai volontari e dalla Pro Loco cittadina per la gestione dell’evento». Questo è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri.