Referendum 2020: il voto a domicilio

Informazioni e modalità di voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione. Scadenza 31 agosto 2020

Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che, pertanto, siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere al sindaco di esercitare il voto nel proprio domicilio entro il quindicesimo giorno dalla data stabilita per il referendum.

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera al sindaco a partire dal giorno 11/08/2020 fino al giorno 31/08/2020, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL Servizio di Medicina Legale.

Il certificato viene rilasciato dalla Medicina Legale della Asl di Frosinone, previa visita domiciliare da prenotare secondo le modalità riportate nella comunicazione in allegato.

Al Comune, a cui deve essere quindi presentata una domanda a cui devono essere allegati:

• fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • fotocopia tessera elettorale;
  • il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Medicina Legale dell'Usl, che conferma l'esistenza di una infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Il sindaco provvederà a rilasciare ai richiedenti un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi e pianifica il supporto tecnico e operativo a disposizione degli uffici elettorali di sezione per la raccolta del voto domiciliare.