Consiglio Comunale: economia, sicurezza e decoro cittadino.

Seduta del 21 luglio

Nel primo pomeriggio di ieri, 21 luglio, è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale per deliberare sull'approvazione del rendiconto di gestione 2019, sulla variazione al bilancio di previsione 2020/2022 e sulla ratifica del regolamento per l'adozione dei cani randagi ritrovati nel territorio comunale.

La seduta è stata aperta dall'intervento del sindaco Domenico Alfieri, il quale ha raccolto la proposta del gruppo consiliare d'opposizione “Movimento Civico Paliano” per l'istituzione di un tavolo permanente congiunto che sappia elaborare gli strumenti e le azioni più idonee per la tutela della sicurezza, dell'ordine pubblico e del decoro urbano cittadino, in un periodo di particolare criticità come l'estate in cui i temi della sorveglianza e del rispetto delle regole diventano più stringenti.

Per quanto concerne i punti dibattuti dall'assise comunale, l'Assessore al Bilancio Simone Marucci ha illustrato in che modo sono state consumate le risorse autorizzate nel corso dell'anno, analizzando nel dettaglio l'avanzo di amministrazione in tutte le sue componenti e relazionando sull'andamento della gestione e dello stato dell'arte dei programmi di bilancio alla chiusura dell'esercizio finanziario.

Il Consigliere Gianfranco Graziani ha invece presentato il regolamento per l'adozione dei cani randagi ritrovati nel territorio comunale, adottato dall'Amministrazione Alfieri per assicurare all'animale una condizione di vita migliore grazie alle cure del contesto famigliare, salvaguardare la sicurezza dei cittadini e garantire un effettivo risparmio di risorse all'Ente derivante dalla progressiva riduzione delle spese di mantenimento in canile.

«Questo consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – è di estrema importanza per la vita democratica della nostra città. Il confronto propositivo e la volontà di collaborazione riscontrata nell'opposizione rispetto a temi trasversali come la sicurezza e il decoro urbano ci permette di lavorare in un clima sereno, nella consapevolezza di poter contare sull'apporto responsabile di tutte quelle forze politiche che si adoperano ogni giorno per il bene della nostra città».