COVID-19: Servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici

Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da Sasr-COV-2 nel settore della cura della persona

Con l'ordinanza n. 40 del 12 maggio 2020 della Regione Lazio in materia  di sanità pubblica, si consente ai titolari delle attività di prossima riapertura la possibilità di recarsi presso le sedi di lavoro per eseguire ogni utile intervento  necessario per garantire le misure  di sicurezza e prevenzione del contagio da virus SARS-CoV-2.

Nel caso delle attività lavorative del settore della cura per la persona, le caratteristiche di tali attività prevedono una stretta prossimità con il cliente e rappresentano una criticità nell’ottica di gestione del rischio di contagio da Coronavirus.

Per questo è stato redatto il documento in allegato, realizzato da Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, al fine di fornire al decisore politico gli elementi tecnici di valutazione sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, per garantire la salute e sicurezza sia dei lavoratori che degli utenti.

Approvato il 12 maggio 2020 dal Comitato tecnico scientifico, istituito presso la Protezione Civile, la pubblicazione è divisa in due parti. La prima è dedicata a un’analisi di contesto del settore dei servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici, mentre la seconda contiene le ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione oltre a semplici regole per il contenimento del contagio.