Regione Lazio: Sostegno alla locazione

Contributi all'affitto per le famiglie a basso reddito

Vista la situazione socioeconomica attuale la Regione Lazio ha predisposto lo stanziamento straordinario di 22 milioni di euro, finalizzato alla concessione di contributi per sostenere il pagamento dei canoni di locazione da parte delle famiglie.

Le risorse disponibili dovranno essere ripartite in favore di tutti i Comuni regionali.

La contribuzione riguarda i canoni di locazione di alloggi di proprietà, sia privata che pubblica, riferiti a tre mensilità dell’anno 2020.

Posso beneficiare dei contributi tutti i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari, site nel Comune di residenza e utilizzate a titolo di abitazione principale, con i seguenti requisiti:

• avere la cittadinanza italiana o di un paese dell'UE (nei casi di cittadini non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di regolare titolo di soggiorno, si rammenta che i titoli in scadenza tra il 31/01 e il 15/04  conservano la loro validità fino al 15/06/2020);
  • avere la residenza anagrafica, o essere locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel comune e nell’immobile per il quale viene richiesto il contributo;
  • essere titare di un contratto di locazione o di assegnazione in locazione regolarmente registrato;
  • mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito territoriale del comune di residenza, non essere beneficiari, per l'anno in corso, di ulteriori contributi per il sostegno alla locazione;
  •  avere un reddito complessivo familiare pari o inferiore a € 28mila lordi per il 2019, e aver subito una riduzione superiore al 30% a causa del Covid-19.

Qualora nel corso dei tre mesi, cui si riferisce la domanda, per il medesimo alloggio, sia stato

• rinnovato il contratto di locazione scaduto, il soggetto richiedente integrerà la domanda con la copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati.